BAFTA 2020: il messaggio di Joaquin Phoenix contro il razzismo nell'industria cinematografica

Nel ritirare il suo BAFTA per Joker, Joaquin Phoenix ha parlato del "razzismo sistemico" che permea l'industria cinematografica

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Ieri sera Joaquin Phoenix ha vinto il BAFTA come migliore attore per Joker, e nel ritirare il premio ha approfittato per parlare di un problema che emerge sempre più spesso alle premiazioni e che qualche anno fa ha scatenato addirittura un movimento chiamato #Oscarsowhite: quello della diversità nell'industria cinematografica.

"Mi sento onorato e privilegiato a essere qui questa sera," ha spiegato l'attore. "I BAFTA mi hanno sostenuto molto durante la mia carriera, e apprezzo profondamente questa cosa. Ma devo dire che mi sento combattuto, perché così tanti tra i miei colleghi attori che meriterebbero riconoscimenti non hanno questo stesso privilegio. Penso che in questo modo stiamo mandando un messaggio molto chiaro alle persone di colore: non sono le benvenute tra noi. Penso che sia un messaggio che stiamo mandando a persone che hanno dato un contributo molto importante al nostro medium e alla nostra industria, un contributo del quale traiamo beneficio. Non penso che nessuno voglia una mano o un trattamento di preferenza - sebbene sia proprio quello che facciamo tra di noi ogni anno. Si tratta di persone che vogliono semplicemente ricevere il giusto riconoscimento, apprezzamento e rispetto per il proprio lavoro. Non è una condanna ipocrita: mi vergogno di dire di far parte del problema. Non ho fatto tutto ciò che era in mio potere per assicurarmi che i set sui quali mi trovavo fossero abbastanza inclusivi. Ma penso che si tratti di qualcosa di più che avere dei set multiculturali. Dobbiamo davvero impegnarci e comprendere davvero cos'è il razzismo sistemico. Penso che sia obbligatorio che chi ha creato, perpetuato e beneficiato di un sistema di oppressione, sia anche chi lo debba smantellare. Sta a noi."

Phoenix ha colto l'occasione di essere al centro della campagna dei premi, durante questi mesi, per sensibilizzare su tematiche attuali come i cambiamenti climatici, l'alimentazione sostenibile e, appunto, la diversità. Tra meno di una settimana potrebbe ricevere l'Oscar e, a quel punto, trovarsi davanti a una platea televisiva globale: quale messaggio sceglierà di mandare?

CORRELATI

I principali premi della guild:

La 92esima edizione degli Academy Awards si terrà il 9 febbraio.

Trovate tutte le notizie sugli Oscar nella nostra pagina speciale.

Potete commentare qui sotto o sul forum.

Continua a leggere su BadTaste