BadTaste visita la sala IMAX dell'UCI Cinemas Pioltello!

Abbiamo visitato in anteprima la sala IMAX dell'UCI Cinemas di Pioltello (MI): ecco il resoconto, alcuni dettagli, immagini e video...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Siamo stati tra i primi ad annunciarvi che in Italia sarebbe stato aperta una sala IMAX digitale, abbiamo poi avuto la possibilità di intervistare Julian Stanford di IMAX e Sonia Fois di UCI Cinemas Italia, e oggi siamo tra i primi ad aver visitato la sala, che da domani aprirà i battenti all'UCI Cinemas Pioltello (MI) con la proiezione di Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare in IMAX 3D.

Un ringraziamento speciale all'ufficio stampa UCI, che ci ha coinvolti sin dall'inizio e ci ha tenuti aggiornati su tutte le novità negli ultimi mesi, e ci ha permesso ovviamente di partecipare a questo evento. Abbiamo deciso di "raccontarvi" la sala attraverso immagini e filmati, che potete vedere qui sotto, dopo una serie di informazioni:

  • La sala IMAX di Pioltello è una sala IMAX Digitale. Cosa significa? Significa che proietta solo ed esclusivamente film in digitale (2D o 3D). Non si tratta di una sala IMAX tradizionale, quelle "15/70" che proiettano pellicole in 70mm per intenderci, né uno dei cosiddetti Dome. Questa è una precisazione importante da fare: IMAX da anni non è più solamente cinema immensi e pellicole in 70mm, ma è uno standard qualitativo digitale riconosciuto in tutto il mondo, che per diffondersi maggiormente ha iniziato ad adattare sale preesistenti, nel completo rispetto di tale standard. E' quello che è avvenuto con la sala 4 del cinema UCI di Pioltello, che è stata completamente restaurata per venire incontro alle esigenze di IMAX e rientrare negli standard qualitativi richiesti. Per maggiori informazioni sulla storia di IMAX, vi segnaliamo questa pagina Wikipedia.

  • Nell'incontro di oggi Julian Stanford di IMAX ha detto chiaramente che l'intenzione è quella di espandersi in Italia, e che in base al successo della sala di Pioltello la compagnia deciderà il da farsi. IMAX non ha una esclusiva vera e propria con UCI, o meglio si tratta di una esclusiva per un breve periodo di tempo. UCI sta già valutando la possibilità di aprire altre sale nel nostro Paese, ed è inevitabile pensare che la prossima si trovi in uno degli UCG di Roma (un mercato che da solo rappresenta una percentuale piuttosto importante degli spettatori italiani). IMAX potrebbe aprire altre sale in collaborazione con altri circuiti italiani (grandi o piccoli), mentre è escluso che la compagnia decida di costruire un cinema da sola.

  • I prezzi: 13 euro per il biglietto intero di una proiezione IMAX 3D, 11 euro per il ridotto per bambini fino agli 8 anni di età e gli over 65. 11 euro per il biglietto intero di una proiezione IMAX Digitale 2D e di 9 euro per il ridotto.

In questo filmato potete vedere la sala IMAX e la sala regia:

[[nid:20793]]

Cliccando sull'immagine qui sotto accederete alla nostra fotostoria che, assieme alle foto della sala IMAX, contiene alcune interessanti informazioni.

Continua a leggere su BadTaste