Bad Memories - Godzilla: Destroy All Monsters Melee

Condividi

Celebriamo il ritorno di Godzilla al cinema con uno dei migliori giochi che siano mai usciti per il franchise

La passione per Godzilla e la sua allegra combriccola di mostri atomici è più viva che mai. La serie creata da Toho non è più un semplice franchise cinematografico. È cultura popolare, mitologia moderna, topos della guerra nucleare e dei cataclismi naturali.

Godzilla ha superato lo status di  bestia furiosa e imperscrutabile che caratterizzava le pellicole anni '50-'60 ed ha acquisito una sua personalità. Gli scontri tra il lucertolone dall'alito radioattivo e l'innumerevole schiera di nemici mutanti/alieni/magici è diventata più affine a un incontro di wrestling tra titani. Gli uomini, incapaci di interagire con una simile maestosità, siedono da una parte e osservano gli dei combattere.
 

Godzilla_Destroy_All_Monsters_Melee.jpg
 

Godzilla: Destroy All Monsters Melee, per GameCube e Xbox, ripropone l'universo dei Kaiju Monsters in forma videoludica nel più azzeccato dei modi.
Il titolo è un picchiaduro 3D dal gameplay inusuale. Ci sono tutte le combo, le mosse e le prese classiche del genere, ma il ritmo di gioco è piuttosto contenuto rispetto alla norma. Questo per simulare il lento incedere dei Kaiju che, come tradizione nipponica insegna, amano seminare morte distruzione con calma e indolenza, mentre trascinano il loro enorme peso nelle downtown delle capitali mondiali.

Ogni giocatore deve fare riferimento a due barre: una verde per la vita e una gialla per l'energia. Non sarà facile far azzerare la barra verde: per simulare il proverbiale attaccamento alla vita dei mostri giapponesi, bisognerà subire parecchi colpi prima di andare giu una volta per tutte. L'energia invece verrà consumata spesso: essa è infatti necessaria per eseguire le mosse caratteristiche dei mostri (la lama laser di Destroyah, il raggio atomico di Godzilla, ecc.)

godzilla_screen007.jpg
 

I combattimenti non sono mai dei limitati faccia a faccia: i Kaiju possono esplorare l'arena/città e trovare monumenti particolarmente imponenti da usare come nascondiglio... o come oggetto contundente.
E' possibile inoltre scovare ben quattro power-up. Due servono a ricaricare vita o energia, uno permette di entrare in modalità Ira (e diventare un inarrestabile berserk), e un power-up permetterà di chiamare la falena gigante Mothra, che eseguirà un potentissimo attacco aereo.

Anche se gran parte delle sfide si svolgono a terra, alcuni mostri possono volare per brevi tratti. Queste piccole differenze tra i combattenti arricchiscono un titolo tutto basato sulla personalità di bestioni alti centinaia di metri.
I Kaiju da selezionare sono in tutto 12. Il sistema per eseguire le loro mosse è affine a quello di Super Smash Bros.: ogni creatura può utilizzare lo stesso tipo di azioni e possiede il medesimo schema di controllo, con attacchi speciali e attacchi fisici. Questo sistema da "party game" garantisce in realtà un maggiore strategia e non obbliga il giocatore a memorizzare tediose combinazioni di pulsanti.
 

17076_back.jpg

 

Godzilla: Destroy All Monsters Melee supera senza dubbio la sfida degli anni, e viene promosso anche a dodici anni dall'uscita. Il gioco Pipeworks Software risulta ancora imbattuto in termini di fedeltà al brand giapponese, sia nel comparto grafico che sonoro. E' un gioco per appassionati, creato da appassionati.

Cliccate qui per visionare i nostri precedenti contributi alla rubrica...

Continua a leggere su BadTaste