Baaria batte Bastardi senza gloria al botteghino

Sorpresa: la pellicola di Tornatore regge benissimo al botteghino e fa anche meglio del precedente weekend, superando Bastardi senza gloria, autore comunque di un ottimo risultato. E L'era glaciale 3 è il terzo film di sempre in Italia...

Condividi

Non era assolutamente scontato che Baaria reggesse bene nel suo secondo weekend. Invece, la pellicola di Giuseppe Tornatore ha praticamente ripetuto i dati della scorsa settimana, conquistando 2.094.000 milioni e la vetta della classifica, con un totale di 5,5 milioni che potrebbe portarlo a superare i 10 totali alla fine della sua corsa (ma è difficile fare pronostici per un film così anomalo). Così, è stato battuto anche il grande favorito della vigilia, quel Bastardi senza gloria che conquista 2.000.490 euro e che comunque rappresenta il miglior risultato di sempre per un fine settimana d'esordio per Quentin Tarantino nel nostro Paese. Vedremo come si comporterà nelle prossime settimane.

Prima di passare agli altri, impossibile dimenticare come L'era glaciale 3 sia arrivato, grazie ad altri 532.000 euro nel weekend, a 28.903.066, quota che gli vale la terza piazza nella storia del box office italiano dietro a Titanic e La vita è bella (che con 31,2 milioni sembra comunque irraggiungibile). Va detto ovviamente che certi dati di film più vecchi erano monitorati in maniera più superficiale (Titanic, per esempio, dovrebbe stare sui 60 milioni veri più che sui 42 ufficiali), ma questo nulla toglie al risultato straordinario del film di animazione con Sid e company.

Male (come era facilmente prevedibile) le nuove uscite. Un amore all'improvviso raccoglie soltanto 268.000 euro, Whiteout 172.000 e Biancaneve -la vendetta degli 007 nani conquista (si fa per dire) 130.000 euro. Infine, L'artista ottiene 18.000 euro e Trilli e il tesoro perduto 15.000 (classica uscita tecnica per poi lanciarlo in home video).

Per il resto, G-Force: superspie in missione si trova sulla soglia dei 2,8 milioni totali, Basta che funzioni ha superato i 3,1, District 9 è a 1,3 milioni complessivi (si sperava meglio) e La ragazza che giocava con il fuoco è arrivato a un milione, ben lontano dai dati (oltre i 3,7 milioni) di Uomini che odiano le donne.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste