B-Day: a Lucca il Padiglione Bonelli e le variant di Gipi, Breccia e Dell'Otto

Sergio Bonelli Editore annuncia grandi novità previste per la rassegna lucchese...

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

[caption id="attachment_23589" align="alignright" width="200"]Giovanni Russo sul palco del B-Day Giovanni Russo, Coordinatore di Lucca Comics[/caption]

Nell'ultimo atto della conferenza del B-Day tenutasi al Blue Note di Milano, il redattore capo centrale Michele Masiero, moderatore dell'evento, ha invitato a salire sul palco il Coordinatore di Lucca Comics & Games, Giovanni Russo. In occasione della prossima edizione (in programma dal 30 ottobre al 2 novembre) è stato annunciato un clamoroso cambio di collocazione dello stand: dalla tensostruttura di piazza Napoleone, Sergio Bonelli Editore andrà a collocarsi con un proprio padiglione autonomo in piazza San Giusto. Dunque, dopo Panini, un'altra grande casa editrice di fumetti italiana si ritaglia uno spazio autonomo nella rassegna lucchese.

Per l'occasione, oltre alle consuete sessioni di firme degli autori, ci sarà anche un'inedita iniziativa editoriale: saranno infatti disponibili le edizioni speciali di Dylan Dog 337: Spazio Profondo, Adam Wild 1: Gli Schiavi di Zanzibar e Orfani: Ringo 1: Ancora vivo, impreziosite dalle variant cover, rispettivamente, di Gipi, Enrique Breccia e Gabriele Dell'Otto. Gli albi, disponibili solo a Lucca, avranno anche 16 pagine extra di approfondimenti su cosa vedremo in futuro in questi mensili.

[caption id="attachment_23590" align="alignleft" width="268"]Gipi B-Day L'illustrazione di Gipi per Dylan Dog[/caption]

In chiusura della conferenza è stato dato spazio alle domande della stampa. Ecco uno schematico sunto di cosa abbiamo appreso:

  • Come detto, la serie motion comics di Orfani è solo il primo passo verso una maggiore presenza di Bonelli su piccolo e grande schermo. I diritti di tutti i personaggi dell'editore non sono rientrati completamente, solo larga parte, ma si sta trattando per riaverli (si è menzionato in particolare il caso di Dylan Dog, recentemente protagonista di un film americano). Le serie prodotte, almeno inizialmente, ripercorreranno gli eventi descritti nei fumetti, in quanto l'aderenza al materiale originale è spesso sinonimo di qualità. È stato sottolineato che in questa nuova fase, Bonelli non delega, non rilascia licenze: co-produce e lavora al fianco di chi realizza le opere.

[caption id="attachment_23591" align="alignright" width="300"]Breccia B-Day Enrique Breccia per Adam Wild[/caption]

  • Bonelli sbarcherà in fumetteria: dopo anni in cui si è sempre affidata ad altri editori (come Mondadori e BAO) per la realizzazione e la distribuzione delle versioni librarie dei suoi fumetti da edicola, ora, grazie al supporto della nuova divisione entertainment, debutterà col proprio marchio. Si sta dunque valutando se continuare il rapporto le altre realtà editoriali.

  • Riguardo alla distribuzione dei fumetti in digitale è stato detto che il discorso è parecchio complesso: viene discusso e affrontato da anni alla SBE, sin da quando c'era il sentore che stesse diventando quasi un obbligo fare il passo. Ebbene, si farà, sostiene il direttore editoriale Mauro Marcheselli, si sta solo cercando il modo più giusto e corretto. In passato qualcosa è già stato tentato con Martin Mystere e il romanzo di Dragonero ma per ora è presto. Quando avverrà, comunque, coinvolgerà tutto il catalogo.

[caption id="attachment_23592" align="alignleft" width="268"]B-Day Dell'Otto Gabriele Dell'Otto per la variant di Orfani[/caption]

  • Il sito ufficiale di SBE è molto più attivo di un tempo: come detto è stata inaugurata la sezione in onore a Sergio Bonelli e anche il canale YouTube grazie ai nuovi progetti multimediali, ma non solo, diventerà centrale nella diffusione di nuovi contenuti (come ad esempio il trailer del nuovo corso di Dylan Dog).

  • In merito alla sperimentazione di nuovi formati, Marcheselli ha ammesso che gli ultimi tentativi non sono andati granché bene. Ma qualcosa sarà fatto: presto vedremo infatti il recupero del formato di Un uomo un'avventura, per un progetto che coinvolge Tex e Paolo Eleuteri Serpieri.

Dopo la conferenza stampa, spazio alla musica live del Blue Note, con le canzoni jazz preferite di Sergio Bonelli.

B-Day Blue Note

Continua a leggere su BadTaste