The Avengers: le dichiarazioni di Joss Whedon al SXSW

Intervenendo ieri al SXSW, Joss Whedon ha parlato a lungo di The Avengers. Ecco le sue dichiarazioni più importanti...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Il sito Leaky News ha trascritto buona parte della conferenza stampa tenuta da Joss Whedon ieri al SXSW annual film and music festival di Austin, Texas.

Dopo avervi riportato le parole del regista in merito agli alieni in The Avengers e al suo tentativo di proporre un nuovo Batman alla Warner alcuni anni fa, ecco i passaggi più interessanti dedicati al crossover Marvel:

  •  

    "Ho girato intorno alla Marvel per molto tempo. Inizialmente pensai che volessero un favore da me, perché spesso ne faccio: lessi lo script e gli diedi la mia opinione. Dissi che non andava bene, e che se fossi stato io a dirigere quel film avrei fatto questo e quest'altro. A quel punto mi hanno chiesto di rivederci, e io ho iniziato a chiedergli cosa stava succedendo. Improvvisamente mi ero reso conto che più mi ci facevano pensare, più volevo irigere il film!"

  • "Sono abituato alle limitazioni. Un romanziere ha davanti a sè la pagina bianca. Chi scrive di genere, invece, non ha mai carta bianca davanti a sè, e questo nel mio caso è utile. Le limitazioni di location o budget sono molto utili. [...] Avevamo dei set straordinari, davvero ben fatti, e molto epici, ma avevo l'impressione che quando giravamo in location vere e proprie giravo in maniera molto più interessante: dovevo lavorare attorno a queste cose."

  • "Nel cast del film ho una persona con un mantello, una persona con una A sulla sua testa, un tizio tutto verde... è un equilibrio molto delicato. [...] Se tutto quadra alla perfezione ci sarà una sorta di disconnessione con il pubblico, perché tutto sembrerà troppo pulito, in particolare quando c'è di mezzo la CGI. Sono abituato a più sporcizia nei miei film."

  • "Io sono un vero e proprio fanboy. Voglio vedere cosa succederà tra Thor e Captain America, e cosa lui può fare con lo scudo. Tutte queste cose fanno parte del mio dna sin da quando ero bambino. Adoro tutto questo. Quando penso a questa storia, penso che è un team che non ha senso, ma che ci posso lavorare bene perché gli stessi Vendicatori sanno di essere un team senza senso. Sono persone straordinarie ma disfunzionali. E sono molto isolate, se vogliamo. Quindi la storia sarà molto basica: persone isolate e sole che devono stare insieme e diventare qualcosa di più grande della loro somma."

  • "Non sono ancora pronto per avere un approccio post-moderno ai supereroi. La prima cosa che ho detto ai ragazzi della Marvel è stata: voglio fare un film di guerra."

  • "Il primo montato del film forse era un po' troppo lungo. Era praticamente infinito. Così ho lasciato tutto e sono andato a girare Molto Rumore per Nulla con i miei amici. Sono tornato a The Avengers e mi sono detto: ok, ora posso lavorarci con il debito distacco. Ho iniziato a montarlo attraverso gli occhi delle persone che lo vedranno."

Quanto attendete The Avengers?

Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum. In questo articolo trovate il profilo di tutti i supereroi protagonisti.

Continua a leggere su BadTaste