Avengers: Infinity War, secondo i fratelli Russo "È senza ombra di dubbio il film di Thanos"

I fratelli Russo non hanno dubbi: Avengers Infinity War è un film raccontato dal punto di vista di Thanos

Condividi
Nei giorni scorsi, i fratelli Russo hanno rilasciato una corposa intervista al TelegraphIndia in cui, fra le altre cose, hanno discusso in modo molto articolato del villain di Avengers: Infinity War, ovvero sia Thanos, e della sua "specifica agenda".

Ecco cosa hanno detto:

Cosa rende Thanos differente?

AR: A livello di trama, la sua motivazione principale è quella di ritrovare le Gemme dell'Infinito. Sono un po' il tessuto connettivo stesso dell'Universo Cinematografico della Marvel, visto che le ritroviamo in tutti i film.

Qual è la sua agenda?

JR: Thanos è un personaggio virtualmente invincibile che è più forte di Hulk ed ha una pellaccia indistruttibile. Viene da Titano pianeta che, moltissimi anni prima della storia di Avengers: Infinity War, è andato incontro a cambiamenti catastrofici. Stavano esaurendo le risorse e c'era un evidente problema di sovrappopolazione. La sua soluzione pratica era fare fuori, a caso, metà della popolazione per garantire ai superstiti di continuare a vivere. Chiaramente, gli abitanti del pianeta non hanno accolto la sua idea, l'hanno etichettato come pazzo e l'hanno esiliato, ma il pianeta è poi andato incontro al suo destino. Per questo si è assunto il compito di vagare di pianeta in pianeta attraverso tutto l'universo e di spazzare via la metà della popolazione di ciascun pianeta che incontra lungo la strada. Un modo per "correggere" i mondi e "donare" equilibrio.

Quando viene a sapere delle Gemme, realizza che il possesso di tutte le Gemme dell'Infinito assicura il controllo dell'intero Universo. Con uno schiocco delle dita potrebbe correggere l'Universo in modo permanente rimuovendo il 50% della vita che ospita. Insomma, una sfida gigantesca per i nostri personaggi. Se i Vendicatori sono stati messi insieme per qualcosa è proprio per impedire a Thanos di completare la sua missione.

Quindi si tratta effettivamente di un film su Thanos?

JR: Senza ombra di dubbio [...] In un certo qual modo, ogni villain è l'eroe della propria storia. Personaggi come questi credono di agire in modo giusto. Sono "solo" in conflitto col resto del mondo. Casualmente anche Thanos pensa di essere nel giusto e si comporta in modo nobile cercando di portare a compimento il suo obbiettivo. E, fino a quel momento, non si fermerà mai perché crede che fra lui e la riuscita della sua missione ci sia solo la debolezza.

Abbiamo pensato che fosse affascinante raccontare una storia dal punto di vista del villain e, per questo, quando guarderete Avengers: Infinity War, vedrete che è raccontato dal suo punto di vista. Ciò offre una visione unica dei nostri eroi, ma anche di quella dei villain e del loro modo di pensare.

AR: È stata anche una scelta molto organica perché in questo film abbiamo a che fare con dei gruppi di personaggi ben distinti, alcuni dei quali ignorano completamente l'esistenza degli altri. Thanos è il collante che li unisce. Per questo raccontare tutto dalla sua prospettiva aveva anche un'indubbia utilità pratica.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

LEGGI ANCHE

Gli Avengers torneranno in due film che sono stati girati consecutivamente in circa 9 mesi nel corso del 2017. Il primo capitolo, Avengers: Infinity War, arriverà negli Usa il 27 aprile 2018. Il secondo capitolo, ancora senza titolo, uscirà il 3 maggio 2019.

I due film sono diretti da Anthony e Joe Russo e scritti da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

I film sono stati girati interamente in IMAX con l’ausilio delle nuove macchine da presa targate ARRI – le stesse che i fratelli Russo hanno impiegato per le riprese di Captain America: Civil War, anche se solo per alcune sequenze.

Tra i componenti del cast d’eccezione citiamo Robert Downey, Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Bradley Cooper, Vin Diesel, Pom Klementieff, Karen Gillan, Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Sebastian Stan, Chadwick Boseman, Paul Rudd, Cobie Smulders, Benedict Wong, Letitia Wright, Danai Gurira, Winston Duke, Tom Hiddleston, Tessa Thompson, Benicio Del Toro, Tom Vaughan-Lawlore e Josh Brolin.

Continua a leggere su BadTaste