Avengers: Endgame, weekend da record con 350 milioni negli USA e 1.2 miliardi nel mondo!
Avengers: Endgame batte tutti i record e incassa 350 milioni di dollari negli USA, 1.2 miliardi nel mondo nel weekend d'esordio!
La Disney ha diffuso infatti oggi le proiezioni d'incasso del weekend: si stima che il film abbia incassato la bellezza di 1.2 miliardi di dollari dal giorno d'uscita a domenica sera, in tutto il mondo. Non solo è un record d'incasso d'esordio mondiale, ma è anche la prima volta che una pellicola raggiunge un miliardo di dollari nel weekend d'apertura, impiegando solo cinque giorni (in diversi territori, Italia compresa, è uscito mercoledì) a raggiungere la soglia. Il record precedente era stato stabilito da Infinity War, e si trattava di undici giorni. Il film è già diventato il maggiore incasso mondiale dell'anno battendo gli 1.1 miliardi di Captain Marvel.
I record battuti finora negli USA:
Maggiore incasso alle anteprime di giovedì sera (60 milioni)
Distribuzione più ampia (4.662 cinema)
Maggiore incasso nel giorno d’esordio (batte Star Wars: Il Risveglio della Forza, 119.1 milioni)
Maggiore incasso in un giorno solo (batte Star Wars: Il Risveglio della Forza, 119.1 milioni)
Maggiore incasso per un venerdì: 156.7 milioni
Maggiore incasso per un sabato: 109 milioni
Maggiore incasso per una domenica: 84.3 milioni
Maggiore incasso nel weekend d'esordio: 350 milioni
Media per copia più alta per un film in ampia distribuzione: 75.075 dollari (4.662 cinema)
Film che ha raggiunto più velocemente i 100 milioni di dollari (17 ore, contro le 21 di Star Wars: il Risveglio della Forza)
Film che ha raggiunto più velocemente i 200 e i 300 milioni di dollari
È praticamente impossibile immaginare dove possa arrivare a lungo termine il film: possiamo solo dire che si tratta di uno di quegli eventi che capitano ogni dieci, quindici anni (Titanic, Avatar). Grazie al CinemaScore A+, Endgame dovrebbe avere una tenuta molto solida e potrebbe raggiungere i 900 milioni di dollari solo negli USA (avvicinandosi al record di Star Wars: il Risveglio della Forza, che arrivò a 936 milioni).
Ottima tenuta, poi, per Captain Marvel che nella sua ottava settimana di distribuzione negli USA perde solo il 10% e rimane al secondo posto con 8 milioni di dollari e un totale di 413 milioni di dollari, battendo Wonder Woman.
A terzo posto La Llorona incassa 7.5 milioni di dollari salendo a 41.2 milioni complessivi, mentre al terzo posto Breakthrough incassa 6.3 milioni di dollari, salendo a 26.1 milioni complessivi. Chiude la top-five Shazam! con 5.5 milioni di dollari e un totale di 131 milioni di dollari in un mese (346 in tutto il mondo).
Fonte: BOM