Avengers: Endgame, James Cameron sul record d'incassi in tutto il mondo: "Mi ha dato moltissima speranza"
James Cameron commenta il record d'incassi globali di Avengers: Endgame, spiegando di trovarla una notizia incoraggiante per il mercato cinematografico
Mi ha dato tantissima speranza. Avengers: Endgame è la prova dimostrabile che le persone vanno ancora al cinema. Quello che mi spaventava di più di girare Avatar 2 e Avatar 3 è il fatto che il mercato è cambiato così tanto, e che potesse essere passata l'epoca in cui le persone sono entusiaste di andare in una sala buia con un gruppo di estranei per guardare qualcosa.
Nel frattempo molto è cambiato nel mercato cinematografico:
Riusciranno Avatar 2 e Avatar 3 a creare quel tipo di successo ed entrare nel zeitgeist? Chi lo sa. Ci stiamo provando. Magari ce la faremo, magari no, ma il punto è che è ancora possibile farlo. Sono felice di ciò, l'alternativa è che con la disponibilità quasi immediata del contenuto e la possibilità di progettare e personalizzare la propria esperienza grazie ai servizi streaming, il potenziale cinematografico non esista più. Sono felice, invece, che esista perché io adoro il grande schermo. Non che non sia disponibile a realizzare qualcosa per lo streaming, perché permette di fare qualcosa con i personaggi in maniera diversa, ma quello che amo fare è creare un'esperienza completamente immersiva che ti costringe a spegnere il cellulare e lasciarti coinvolgere. Lo spettatore si lascia coinvolgere per due ore, due ore e mezza. E ora so che questa cosa esiste ancora!