Avengers: Age of Ultron, ecco come Andy Serkis ha aiutato Mark Ruffalo a diventare Hulk
Andy Serkis spiega come ha lavorato sul set di Avengers: Age of Ultron per aiutare Mark Ruffalo a calarsi nei panni di Hulk in maniera più realistica. E parla del suo ruolo...
Qualche giorno fa Andy Serkis ha rivelato non solo che la sua compagnia Imaginarium ha svolto una consulenza con la Marvel per le riprese in motion capture di Avengers: Age of Ultron, ma anche di aver interpretato un ruolo "inedito" nel film.
L'interpretazione di Mark Ruffalo, questa volta, farà la differenza con il film precedente. La consulenza che abbiamo effettuato come Imaginarium, il nostro studio di performance capture a Londra che si è occupato di realizzare tutte le riprese in performance capture per il film, consiste principalmente nell'educare tutti quanti. Nel film precedente Ruffalo sarebbe arrivato sul set con gli altri attori con i loro costumi di scena, indossando semplicemente la tuta grigia da motion capture e interpretando questo enorme personaggio. In questo caso quindi abbiamo lavorato cercando di creare l'atmosfera giusta per l'attore e rendere la sua interpretazione credibile, e lo abbiamo fatto in vari modi. Abbiamo educato il regista spiegandogli che l'attore è proprietario del suo ruolo, e che ciò che viene eseguito sul set è ciò che si dovrebbe inserire nel film, mentre il rendering sarà solo una fase successiva.
Abbiamo anche lavorato con Mark per abituarlo meglio a rapportarsi con il suo avatar digitale prima di andare sul set e prima di vedersi sullo schermo. Gli abbiamo messo addosso dei pesi e degli inibitori per fargli capire quanto peserebbero le braccia di Hulk, o quanto ingombranti sarebbero i bicipiti. Lo abbiamo attrezzato. E gli abbiamo fornito un sistema sonoro in grado di modificargli la voce, in modo da fargli sentire il ruggito di Hulk ogni volta che parlava. E questo ha reso l'atmosfera sul set molto più intensa e realistica: Hulk era veramente sul set, e questo ha fatto calare Mark nella parte.
Sul ruolo che interpreterà nel film, però, Serkis mantiene il mistero:
Non è Thanos. Interpeterò un personaggio, e quando Whedon mi ha chiesto di lavorare nel film la cosa mi ha fatto davvero piacere. È fantastico. Adoro lavorare con lui sia come consulente che come attore. Non posso dire altro!
Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015.
Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.