Avatar sfonda i 500 milioni negli USA, punta a Titanic
Avatar conquista il primo weekend lungo dell'anno negli Stati Uniti: il film sfonda i 500 milioni e si prepara a polverizzare il record del Cavaliere Oscuro. Ottimi risultati anche per Codice Genesi (The Book of Eli)...
Fonte: Boxofficemojo
Se è possibile, Avatar stupisce ogni giorno che passa. Il kolossal rimane in testa per il quinto weekend consecutivo (è la prima volta che capita negli Stati Uniti dal 1999, ed è il miglior quinto weekend della storia), e totalizza 54.6 milioni di dollari in quattro giorni (venerdì-lunedì), superando il record di Cloverfield come maggiore incasso durante il MLK-weekend. In soli 32 giorni ha superato la soglia dei 500 milioni di dollari domestici (è a quota 505.1 stimati), ovviamente un record, se si pensa che Il Cavaliere Oscuro ce ne aveva messi 45. Entro il prossimo weekend dovrebbe superare i 533.3 milioni del film di Christopher Nolan e diventare il secondo maggiore incasso di sempre negli USA, ma il vero obiettivo sono i 600.8 milioni di Titanic, che a questo punto potrebbe raggiungere facilmente, soprattutto galvanizzato dai Golden Globes e con le nomination agli Oscar a due settimane di distanza.
Per il resto, ottimo risultato per Codice Genesi, che incassa 38 milioni in quattro giorni e diventa il maggiore incasso di apertura per un film Warner a gennaio. Terzo posto per Amabili Resti, che incassa 20.5 milioni superando le stesse aspettative della Paramount. Difficile pensare, però, che alla fine il film non vada in perdita: è costato 100 milioni di dollari.
Quarto posto per Alvin Superstar 2, che arriva a 196 milioni in un mese, mentre al quinto esordisce The Spy Next Door, con Jackie Chan: 13 milioni deludono abbastanza la Lionsgate.
La settimana prossima sono tre i film in arrivo: Legion (in 2.400 cinema), Extraordinary Measures (2.450 cinema) e The Tooth Fairy (3.000 cinema). Qualcuno riuscirà a battere Avatar? A questo punto diventa rischioso fare previsioni...
Stime incassi weekend 15/18-01-2010