Avatar: record sul filo del rasoio?

Se le stime iniziali parlavano di 73 milioni di dollari nel weekend d'apertura, ora i dati definitivi nominano Avatar il maggior successo per un film uscito a dicembre... o quasi!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: BoxOfficeMojo

[UPDATE] Il dato finale sembra essere 77 milioni.


E' probabilmente una delle prime volte che una major sottostima così tanto gli incassi di un proprio film: solitamente questi vengono infatti sovrastimati.

Se quindi inizialmente si pensava che Avatar avesse incassato "solo" 73 milioni nei primi tre giorni di sfruttamento negli USA, lasciando sostanzialmente imbattuto il record di Io Sono Leggenda come maggior incasso d'esordio a dicembre, ora le carte sono cambiate, e a quanto pare la partita si sta giocando sl filo del rasoio.

Hollywood Elsewhere riporta infatti i dati finali del film: secondo il sito, Avatar ha incassato 77.3 milioni nel weekend, di pochissimo sopra a Io Sono Leggenda, che perderebbe quindi la corona di recordman. Il blog si basa su un report di Variety che cita un calo minimo domenica rispetto al previsto: solo -3%. Ciò ha permesso alla pellicola di incassare più del previsto.

Boxofficemojo, che quanto a numeri è una vera istituzione, preferisce non sbilanciare gli equilibri e lascia il film al secondo posto con 77.2 milioni. Un risultato comunque encomiabile-...

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste