Avatar: miglior weekend di sempre in Italia
Come vi avevamo anticipato ieri, la pellicola di James Cameron Avatar (fresca di vittorie ai Golden Globes) ha fatto segnare il miglior fine settimana di tutti i tempi nel nostro Paese, grazie ai 9,650 milioni di euro incassati...
Condividi
[UPDATE 9:50 - abbiamo aggiornato il dato da 9.400.000 a 9.650.000)
Premessa: come sempre succede, i dati che compaiono sul sito Cinetel non sono completi, perché mancano sempre un po' di sale. Questo significa che i 9,65 milioni incassati da Avatar probabilmente arriveranno anche a 11 milioni nei vari comunicati stampa, considerando anche le sale non presenti nelle rilevazioni ufficiali. Va detto comunque che, per il libro dei record, sarà questo (o uno leggermente modificato) il risultato che rimarrà.
E ora, dove potrà arrivare la pellicola, considerando la straordinaria tenuta nel resto del mondo? A parere di chi scrive, sembra scontato almeno il secondo miglior incasso di sempre (battendo La vita è bella, arrivato a quota 31 milioni), mentre raggiungere Titanic significa ottenere ufficialmente 42 milioni di euro (dato peraltro fortemente incompleto, l'incasso reale era intorno ai 120 miliardi di vecchie lire). L'impressione comunque è che Avatar non abbia voglia di fermarsi coi record, aiutato in questo sia dalla premiazione dei Golden Globes che dalle candidature agli Oscar (che verranno annunciate tra due settimane).
Continua a leggere su BadTaste
Peraltro, anche così significa battere di 1,5 milioni il precedente primatista, ossia Il Codice Da Vinci, nonostante la durata di 2 ore e quaranta e l'impossibilità di andare oltre i tre spettacoli dal pomeriggio alla sera. D'altra parte, come già si notava sabato, sembra proprio che il pubblico italiano abbia puntato sul 3D per vedere il film, con conseguente aumento del prezzo medio del biglietto.
per il resto, da notare la tenuta buona di Io, loro e Lara, che raccoglie 2,6 milioni nel weekend, mentre La prima cosa bella ha un esordio incoraggiante con più di 1,3 milioni.
Questo fine settimana, ad azzeccare il terzetto giusto e ad avvicinarsi maggiormente al dato di Avatar è stato Alex89na.