Avatar: James Cameron descrive alcune scene tagliate!

Durante la conferenza stampa sull'Home Video di Avatar, il regista James Cameron ha parlato di diverse scene tagliate che vedremo reintegrate nell'edizione estesa o presentate a parte!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonti: scifiwire

Arrivano maggiori dettagli sulle edizioni Home Video di Avatar dalle conferenze stampa tenute da James Cameron e Jon Landau l'altroieri .

Innanzitutto, nel ribadire che l'edizione in uscita il 22 aprile (da noi il 5 maggio) sarà della massima qualità disponibile, tanto che per poter presentare il maggior numero di dati possibile sui dischi la Fox non inserirà nemmeno trailer di altri film, Cameron ha spiegato che a novembre arriverà una edizione molto ricca di contenuti speciali e approfondimenti, e soprattutto di scene tagliate:

Sarà divertente per i fan avere la possibilità, a novembre, di dare un'occhiata a quello che pensavamo quando giravamo il film. Penso che capiranno il motivo per cui abbiamo tolto questo materiale, ma ciò non significa che non possiamo condividerlo con loro. 

Per esempio, c'è una intera sequenza di quattro minuti e mezzo contenente scene ambientate sulla Terra prima ancora che Jake parta per Pandora. Sarà questo il tipo di materiale che presenteremo, e sarà disattivabile. Potrete vedere le scene inserite nel film, ma non sarete obbligati.

Cameron ha parlato anche dell'ipotetica ridistribuzione del film (in edizione estesa, con l'aggiunta delle scene tagliate) nei cinema americani quest'estate:

Non saranno noiose scene di dialogo, abbiamo tonnellate di scene così, approfondimenti dei personaggi che sono state tagliate, ma non le inseriremo. Alcune decisioni dovrebbero essere irrevocabili, altre - magari prese a causa della mancanza di tempo o di ritmo nel final cut del film - possono essere ridiscusse quando si parla di una edizione home video. Non si tratta quindi di cambiare i momenti di transizione più importanti di un film.

Una delle scene tagliate, per esempio, è l'ormai famosa scena di "sesso Na'Vi" tra Jake e Neytiri, nella quale i due "attaccano" le proprie code:

Nel film non lo fanno perché, francamente, la gente sarebbe impazzita. Ora possiamo reinserirla. Se ridistribuiremo il film al cinema, questa scena probabilmente ci sarà.

E ancora, una scena con Jake Sully in carrozzella che partecipa a una zuffa in una bar, che invece comparirà a parte, solo nei contenuti speciali del DVD e Blu-Ray di novembre:

Quella scena la troverete tra le scene tagliate e non reinserite nel film. Si tratta di una scena ambientata sulla Terra all'inizio del film, e non funziona con l'inizio del film definitivo. Una volta che queste decisioni-chiave vengono prese, non penso che si possa tornare indietro. Comunque sarà insieme ad altre scene escluse dal film, e inserite nei contenuti speciali. 

A breve gli artisti della Weta Digital inizieranno a lavorare alle scene da inserire nel DVD, proprio come fecero con le edizioni estese del Signore degli Anelli:

Stiamo iniziando a lavorarci ora. Ho selezionato le scene che voglio che mi finiscano bene, perché vanno fatte ora. Molte decisioni sulle scene che non reinseriremo ma che mostreremo nei contenuti verranno prese nei prossimi mesi.

Il film arriverà nelle nostre case in una versione 2D che, se fruita tramite il Blu-Ray Disc, avrà una qualità maggiore di qualsiasi copia 3D sia stata proiettata al cinema (e peraltro non polarizzata dagli occhialini, quindi più chiara e brillante). Sci-Fi Wire ha comunque raccolto le impressioni del produttore Jon Landau riguardo all'edizione Home Video 3D che, si spera, uscirà nel 2011:

Non usciremo certo con una edizione 3D per gli occhialini rossi e verdi. Ecco perché aspettiamo.

Vogliamo aspettare finché la penetrazione dei sistemi home video 3D sarà adeguata, così che il mercato sia pronto per questo prodotto. Inoltre, vogliamo prima capire come la gente utilizzerà l'home video 3D, per capire cosa funziona e cosa no. Potrebbero essere sei mesi e potrebbero essere tre anni. Ce lo dirà il tempo. Negli ultimi quattro anni abbiamo lavorato con compagnie tecnologiche e di consumer electronic per portare il 3D nelle case degli utenti. E' stato eccitante vedere che nell'ultimo mese hanno iniziato a diffondersi i televisori 3D e i lettori blu-ray 3D. Best-Buy in nord america ha esaurito tutti gli ordini.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang. Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste