Avatar: James Cameron avrebbe voluto coinvolgere Bill Paxton nei sequel
Come rivelato da James Cameron, la scomparsa di Bill Paxton ha messo la parola fine a una probabile nuova collaborazione per i sequel di Avatar
Come svelato dal regista:
Avevo pensato a un ruolo adatto per Bill nei quattro sequel di Avatar. Poi, com’è noto, è morto all’improvviso prima che potessi sottoporgli le mie idee. Così, l’opportunità di poter lavorare di nuovo insieme è sfumata per sempre. Mi sarebbe enormemente piaciuto tornare a lavorare con lui, e sono certo che sarebbe piaciuto anche a Bill.
Bill lascia un enorme vuoto. Eravamo amici da 36 anni, sin da quando ci incontrammo sul set di un film ultra-low budget di Roger Corman. Venne a lavorare sul set, gli piazzai un pennello in mano e puntai verso una parete: “Dipingi quello!”. Entrambi riconoscemmo rapidamente lo sguardo creativo l’uno dell’altro e diventammo subito amici.
Scritti da Cameron insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno, i sequel sono prodotti da Cameron e Jon Landau con la loro Lightstorm Entertainment e dalla 20th Century Fox.
Le riprese dei primi due sequel di Avatar sono partite il 25 settembre 2017 negli studi di Manhattan Beach in California, nel 2018 si sposteranno in Nuova Zelanda, agli Stone Street Studios di Wellington. Avatar 2 uscirà il 18 dicembre 2020, mentre l’anno successivo, il 17 dicembre 2021, uscirà Avatar 3. Solo allora verranno girati i due sequel successivi: Avatar 4 arriverà in sala il 20 dicembre 2024, e Avatar 5 il 19 dicembre 2025.
Il bugdget complessivo per i quattro progetti dovrebbe superare il miliardo di dollari, con una media di 250 milioni di dollari circa a film.
Fonte: EW