Avatar: immagini dal videogame, novità sul film
James Cameron ha presentato il videogame di Avatar durante una conferenza stampa della Ubisoft: ecco le prime, suggestive immagini del gioco, e alcune informazioni sul kolossal!
Fonte: IGN, Slashfilm
Il regista ha spiegato che il film è ambientato nel 22esimo secolo, su un pianeta chiamato Pandora molto simile alla Terra. Pandora è ricoperto da foreste pluviali con alberi alti fino a trecento metri e abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi chiamati Na'Vi alti tre metri e ricoperti da una pelle striata come le tigri. L'aria su Pandora non è respirabile dagli umani, e così questi hanno sviluppato geneticamente una sorta di ibrido tra umano e Na'Vi, ovvero l'"avatar". Questi ibridi sono capaci di controllare i robot collegandovi il proprio sistema nervoso: l'individuo entra in una sorta di coma, e attraverso la coscienza riesce a utilizzare i robot come estensione del proprio corpo. Il protagonista (Sam Worthington) diventa sempre più empatico con la popolazione dei Na'Vi, invasa dagli umani, e alla fine dovrà scegliere da che parte stare.
Un altro aspetto molto interessante è che il videogioco è il primo a essere stato sviluppato interamente in stereoscopia 3D dall'inizio alla fine. Non è chiaro se vi sarà anche una versione 2D, comunque sono state mostrate alcune immagini che potete vedere cliccando sulle miniature (grazie a IGN). Non è chiaro se sono concept art o screenshot del videogioco: quello che è certo è che non è stato mostrato alcun filmato durante la presentazione, ma che una demo del gioco è disponibile allo stand Ubisoft alla E3. Curioso che Cameron non ci abbia ancora mostrato alcuna immagine vera e propria del film, spiegando di voler aspettare finché il fotorealismo non sarà veramente credibile, ma non abbia problemi a mostrarci le immagini del videogioco, senza preoccuparsi del fatto che taluni potrebbero associare questa grafica da videogame alla versione cinematografica.
Qui sotto trovate il video della conferenza con Cameron, grazie a G4:
Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.
Avatar esce il 18 dicembre 2009.
Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda.