Avatar battuto venerdì negli USA, ma vincerà il weekend

The Book of Eli (da noi chiamato Codice: Genesi) ha battuto Avatar negli incassi di venerdì negli Stati Uniti. Fantascienza batte fantascienza, ma il kolossal di James Cameron vincerà ancora il weekend lungo...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: nikki finke

Nikki Finke pubblica le prime stime di incassi per venerdì negli Stati Uniti, e per la prima volta da quasi un mese Avatar è stato battuto.

Un altro film fantascientifico, The Book of Eli, ha incassato infatti 12 milioni stimati in 3.111 cinema, e dovrebbe totalizzare circa 35 milioni di dollari nel weekend lungo del Martin Luther King (che si festeggia lunedì). 

Tuttavia è difficile che Avatar non superi il film dei fratelli Hughes nei prossimi tre giorni. Il kolossal ha incassato 10.5 milioni di dollari stimati ieri (-20% rispetto a una settimana fa), e chiuderà probabilmente il suo quinto weekend di sfruttamento negli USA con altri 40 milioni (anche se alcuni parlano di addirittura cinquanta milioni). Ora di lunedì, il film potrebbe quindi raggiungere i 500 milioni di dollari complessivi negli Stati Uniti, e prepararsi a superare i 530 del Cavaliere Oscuro.

Dopo una estensione a oltre duemila cinema (dopo un mese di "prova" in pochissime sale), sale al terzo posto Amabili Resti. Il film di Peter Jackson ha incassato 6.2 milioni di dollari: se ne prevedono 20 nel weekend, molti più di quanti si sospettava avrebbe fatto. Dopo una serie di recensioni negative, le possibilità agli Oscar (a parte alcune categorie) sono sfumate, e la Paramount ha dovuto ripensare la strategia di marketing con cui vendere il film (lo ha "ereditato" dalla scissione con la DreamWorks, che comprò i diritti di distribuzione del film durante le riprese). Costato 80 milioni di dollari, difficilmente li recupererà, tuttavia la perdita potrebbe essere meno catastrofica di quanto alcuni prospettavano.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste