Avatar 2: svelato il titolo, il trailer al cinema con Doctor Strange 2. La descrizione

Avatar 2 ha finalmente un titolo: James Cameron lo ha svelato alla CinemaCon mostrando il trailer che uscirà al cinema con Doctor Strange 2

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Come promesso, James Cameron è tornato alla CinemaCon di Las Vegas per presentare le primissime scene di Avatar 2, e per l'occasione ha svelato il titolo ufficiale e il teaser trailer dell'attesissimo sequel in arrivo al cinema, anche in 3D, a dicembre in tutto il mondo.

Cameron ha un rapporto molto stretto con gli esercenti cinematografici, e gli esercenti tengono in grande considerazione l'uomo che non solo ha realizzato alcuni dei film di maggior successo della storia del cinema, ma che ha anche cavalcato gli avanzamenti tecnologici più importanti, soprattutto per quanto riguarda il digitale. L'appuntamento alla CinemaCon 2022 è però ancora più significativo, perché arriva in una fase di grande rilancio post pandemia e accompagnato non più dalla 20th Century Fox, ma dalla Disney, la major che nel 2019 (l'ultimo anno prima della grande crisi) ha registrato incassi da capogiro con film come Avengers: Endgame, Il Re Leone, Star Wars: l'Ascesa di Skywalker, Frozen 2, Aladdin.

Sul palco del centro congressi di Las Vegas, Cameron ha annunciato quindi che il film si intitolerà Avatar: The Way of Water, e ha mostrato uno spettacolare trailer che verrà proiettato in esclusiva sul grande schermo al cinema assieme a Doctor Strange nel multiverso della follia per una settimana a partire dall'uscita al cinema (il 6 maggio negli USA). In attesa dell'uscita di The Way of Water, Avatar verrà riportato in sala il 23 settembre, con suono e immagine rimasterizzati (non esiste ancora il Blu-Ray UHD del film del 2009, ma immaginiamo uscirà prima di dicembre).

Con Avatar: The Way of Water spingerà molto sui cosiddetti "formati premium" e verrà distribuito sostanzialmente in ogni versione disponibile: 3D, IMAX, high frame rate, PLF senza dimenticare tutte le varie configurazioni acustiche disponibili.

Il trailer è stato descritto da chi lo ha visto come "molto bello ma anche familiare. È ancora Pandora, ma le vedute sono più ampie, ci sono creature subacquee e grandi nuotate. Jake ha un nuovo taglio di capelli, e ci sono molti bambini Na'vi".

"Ogni sequel sarà come un film a sé stante", ha annunciato il produttore Jon Landau presentando il footage e spiegando che la storia dei quattro sequel sarà incentrata sulla famiglia di Jake e Neytiri. "Insieme, questi film creeranno una saga epica e interconnessa. Dobbiamo assicurarci che il pubblico viva un'esperienza unica nel suo genere, e che avvenga in esclusiva al cinema".

James Cameron ha aggiunto di essere "al lavoro per mettere i tocchi conclusivi al film," e ha spiegato che "i nuovi film si spingeranno ancora di più oltre i limiti con l'high frame rate, una risoluzione 3D ancora più alta e un realismo ancora maggiore negli effetti visivi. Volevo che il ritorno a Pandora fosse qualcosa di davvero speciale. Ogni inquadratura è progettata per lo schermo più grande, la risoluzione più alta e il 3D più immersivo possibile. Penso che ce l'abbiamo fatta.

Avatar: The Way of Water, la descrizione del trailer

Il trailer inizia con una famiglia di Na'vi, alcuni adulti alcuni bambini, che corre nella natura. Vediamo il volto di Neytiri che osserva qualcosa con cura, seguita da un'inquadratura dall'alto di quattro Na'vi che volano sul dorso di Banshee su un immenso oceano d'acqua. Volano sopra delle gigantesche strutture coralline con molti Na'vi sopra di esse. In sottofondo una musica che ricorda James Horner.

Poi vediamo un'area industriale, con umani e Na'vi vetiti da umani, che camminano e parlano. Alcuni elicotteri decollano.

Torniamo ai Na'vi che nuotano sott'acqua. Poi c'è un montaggio con scene di Jake e Neytiri intrappolati in quello che sembra un sommergibile affondato. Li vediamo spiare degli umani. Ancora, Na'vi che nuotano al fianco di balene, tenendo le pinne con una sola mano. Jake sembra galleggiare sull'acqua ma in realtà è a cavallo di una creatura che può nuotare e volare. Jake ha un taglio di capelli nuovo, molto mlitare. "C'è una cosa che so," esclama nell'unico momento di dialogo del trailer. "Ovunque andiamo, questa famiglia è la nostra fortezza".

avatar the way of water

Avatar: The Way of Water, l'acqua protagonista del sequel di Avatar

Il titolo "la via dell'acqua" fa riferimento sicuramente al mare. James Cameron ha annunciato da anni che nel primo sequel di Avatar avremmo esplorato gli oceani di Pandora: per il film la tecnologia del performance capture è stata adattata alle riprese subacquee, e il cast ha dovuto allenarsi per girare sott'acqua. Nel corso degli anni sono stati diffusi concept, come quello qui sotto, che mostrano gli oceani del pianeta dove vivono di Na'Vi.

[caption id="attachment_513461" align="aligncenter" width="1400"] Director James Cameron on set of 20th Century Studios' AVATAR 2. Photo by Mark Fellman. © 2021 20th Century Studios. All Rights Reserved.[/caption]

Alcuni mesi fa il produttore Jon Landau ha svelato i primissimi dettagli sulla trama, spiegando che la storia è ambientata 10 anni dopo Avatar, quando la vita idilliaca dei Sully viene disturbata bruscamente dal ritorno dell’impresa di estrazione RDA su Pandora. Jake è quindi costretto a portare la sua famiglia in quello che pensa sia un porto sicuro, ovvero la barriera corallina:

Quando arriviamo alla barriera corallina, incontriamo un clan chiamato i Metkayina. I Sully improvvisamente non sono più nell’ambiente che conoscono, la foresta pluviale. Diventano pesci fuor d’acqua. Sia culturalmente che a livello ambientale.

avatar 2 pandora

Trovate tutte le notizie su Avatar 2 nella nostra scheda del film.

Nei sequel di Avatar torneranno Sam WorthingtonZoe SaldanaSigourney WeaverStephen LangGiovanni RibisiJoel David MooreCCH PounderMatt Gerald. A loro si aggiungono Kate WinsletEdie FalcoJemaine ClementDavid Thewlis Michelle Yeoh.

I quattro sequel di Avatar sono in lavorazione dal 2017, ognuno avrà un budget di circa 250 milioni di dollari. L’uscita di Avatar 2 è fissata per il 16 dicembre 2022, Avatar 3 per il 20 dicembre 2023, Avatar 4 uscirà il 18 dicembre 2026 e Avatar 5 il 22 dicembre 2028.

Continua a leggere su BadTaste