Avatar 2: salgono le previsioni d'incasso per il primo weekend!
Salgono le previsioni d'incasso del primo weekend di Avatar 2 negli Stati Uniti, mentre in Cina le prevendite volano
Sono passate due settimane da quando sono arrivate le prime previsioni sugli incassi di Avatar: la via dell'acqua negli Stati Uniti e nel mondo, e nel frattempo si è tenuta la premiere mondiale, sono uscite le prime reazioni entusiaste della stampa internazionale e l'impressione è che il film di James Cameron partirà decisamente meglio di quanto inizialmente prospettato dagli analisti.
Se a novembre si parlava di un weekend tra i 150 e i 180 milioni di dollari, rassicurando poi sul fatto che anche il primo Avatar ebbe gambe lunghissime e prospettando un incasso a fine corsa tra i 450 e i 700 milioni di dollari, ora Boxoffice.com sposta in su l'asticella. Ad oggi infatti si parla di un primo weekend tra i 167 e i 192 milioni di dollari, quindi molto più vicino a quei fantomatici 200 milioni previsti da alcuni analisti e dai concorrenti della Disney (che invece cercherà di tenersi più bassa nelle previsioni, assicurandosi quindi di poter dire che l'esordio è stato al di sopra di ogni più rosea aspettativa). Ancora più alte le prospettive a fine corsa: ora Boxoffice.com ritiene che Avatar 2 chiuderà la sua corsa (nei soli Stati Uniti) tra i 662 e gli 861 milioni di dollari. Un fattore fondamentale per gli incassi sarà, ovviamente, il prezzo maggiorato dei biglietti per via del 3D, delle proiezioni in IMAX e PLF.
Disney's AVATAR: THE WAY OF WATER officially launches in 4,100+ theaters next weekend.
— Exhibitor Relations Co. (@ERCboxoffice) December 8, 2022
Would be surprised if its not closer to 5,000 considering how feeble the marketplace is right now.
Ricordiamo, tra l'altro, che Avatar 2 è tra i pochissimi blockbuster americani ad aver ottenuto il via libera per la distribuzione in Cina. Le prevendite stanno raggiungendo risultati stellari: attualmente sono stati raggiunti i 100 milioni di ¥, si prevede un weekend paragonabile a quello americano, tra i 185 e i 200 milioni di dollari (ricordiamo che le major ricevono poi solo il 20% degli incassi dei loro film in Cina).
#AvatarTheWayOfWater total presale surpass ¥100M#ChinaBoxOffice #BoxOffice pic.twitter.com/DQwoQDsFpT
— 防弹松鼠 (@bulletproofsqui) December 10, 2022