Avatar 2 e 3 determineranno il destino degli altri sequel in programma
La precisazione appariva comunque scontata da quando James Cameron e la Fox hanno reso noto che la produzione delle quattro pellicole sarebbe stata suddivisa in due fasi ben distinte
Il filmmaker ha difatti sottolineato che l'esito commerciale di Avatar 2 e 3 influenzerà, inevitabilmente, quello di Avatar 4 e 5.
Bisogna affrontare a viso aperto la cosa. Se Avatar 2 e 3 non faranno abbastanza soldi, non ci sarà alcun Avatar 4 o 5. Sono storie perfettamente incapsulate in sé e per sé. Tutto fa parte di questo contesto più grande e metanarrativo, ma sono film perfettamente formati e con una propria identità, non è qualcosa di simile alla Trilogia del Signore degli Anelli in cui ti ritrovavi a pensare "Oh diamine, l'anno prossimo suppongo che dovrò tornare al cinema". Meccanismo che, comunque, ha funzionato abbastanza bene per quei film.
Scritti da Cameron insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno, i sequel sono prodotti da Cameron e Jon Landau con la loro Lightstorm Entertainment e dalla 20th Century Fox.
Il bugdget complessivo per i quattro progetti dovrebbe superare il miliardo di dollari, con una media di 250 milionidi dollari circa a film.