Asterix: un'immagine promozionale finisce nella bufera
Un'illustrazione promozionale per il nuovo film in live-action di Asterix ha attirato polemiche a causa della sua rappresentazione dei cinesi
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Il lungometraggio cinematografico sarà una coproduzione franco-cinese; per omaggiare la Terra del Dragone, la pagina Facebook di Asterix e Obelix ha pubblicato un disegno nel quale i due irriducibili Galli sono sulla Muraglia cinese e interagiscono con due autoctoni. Ciò che ha generato non poche polemiche è l'aspetto dei cinesi, che sono stati rappresentati come omini dalla pelle gialla, una vecchia consuetudine che è stata abbondantemente criticata per la sua visione offensiva nei confronti di un popolo già vittima di numerose discriminazioni.
L'illustrazione è stata cancellata dai social, ma come avviene sempre su Internet, nel web nulla può scomparire veramente; diversi siti e pagine hanno infatti riproposto l'opera incriminata, portando avanti la riflessione su quanto un approccio simile sia appropriato nel 2021. Contattato per una dichiarazione, l'editore francese ha affermato che l'immagine non è stata cancellata per la polemica razziale, ma per altri motivi legati all'annuncio.
Fonte: Bleeding Cool