Asterix e il segreto della pozione magica: Fabrice Tarrin presenta l'adattamento illustrato

Arriva in Italia l'adattamento illustrato del film Asterix e il segreto della pozione magica

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Esce domani nei cinema italiani Asterix e il segreto della pozione magica, il nuovo film animato diretto da Alexandre Astier e Louis Clichy. Il lungometraggio ha ottenuto un risultato straordinario al botteghino ed è stato accolto con entusiasmo da pubblico e critica.

La coppia di registi, dopo il successo di Asterix e il regno degli Dei, ha accettato di tornare a lavorare su una nuova avventura degli Irriducibili Galli a patto di non dover adattare una storia già apparsa negli albi a fumetti, potendo così firmare una trama originale.

Nel film, Panoramix capisce di dover trovare un erede a cui tramandare il segreto della potente bevanda; Asterix e Obelix lo accompagneranno nella ricerca, dopo aver inviato un appello agli altri druidi della Gallia.

Tra pochi giorni, Panini Comics pubblicherà in Italia il volume dedicato al film, il quale non è composto da una galleria di fotogrammi: si tratta infatti di un vero e proprio racconto illustrato a firma dell'artista francese Fabrice Tarrin (Maki, Nestor et Poulux), per la prima volta alle prese con il personaggio di Asterix.

Il disegnatore ha raccontato come ha ottenuto questo incarico e cosa ha rappresentato per lui cimentarsi con i protagonisti del film:

Asterix e il segreto della pozione magica

Negli ultimi anni, ho riscoperto il lavoro meraviglioso di Albert Uderzo. Soltanto da adulto mi sono reso conto di quanto i suoi disegni fossero divertenti, fantastici e inimitabili. Mi ha spinto a realizzare alcune illustrazione solo per piacere personale, che ho pubblicato su Internet; l'editore mi ha contattato per fare qualche disegno di prova, concorrendo con altri disegnatori. Albert mi ha scelto, ed è stata un'occasione incredibile.

Rispetto a un fumetto con dieci vignette per pagina, qui ho dovuto realizzare una sola grande illustrazione per ogni tavola, avevo il tempo di impegnarmi a fondo, anche se alcune scene di battaglia contro gli eserciti romani mi hanno dato del filo da torcere.

Non prevedo però di cimentarmi con un albo a fumetti. Sicuramente Didier Conrad è il miglior disegnatore per la serie a fumetti, la sua riproduzione dello stile originale è perfetta. Dedicarmi a un albo a fumetti della serie principale sarebbe un lavoro titanico e mi metterebbe addosso troppa pressione. Ma se mi proponessero di realizzare un altro albo illustrato o un puzzle li farei volentieri, mi rende sempre felice poter disegnare Asterix.

Asterix e il segreto della pozione magica

Fonte: ActuaBD

Continua a leggere su BadTaste