Assassinio a Venezia: il produttore spiega il cambio della location del film rispetto al libro

Una ragione cinematografica e una "di genere" dietro il cambio di location di Assassinio a Venezia secondo il produttore esecutivo del film.

Condividi

Assassinio a Venezia, terzo film con il Poirot diretto e interpretato da Kenneth Branagh, è ora nei cinema. Per i lettori di Agatha Christie sarà stata sicuramente una sorpresa: scoprire l'ambientazione lagunare del film. Infatti l'azione del libro a cui è liberamente ispirato, Poirot e la strage degli innocenti, ha luogo in un paesino della campagna inglese.

In un'intervista con The Direct, il produttore esecutivo del film e CEO dell'Agatha Christie Estate, James Pritchard, ha spiegato le ragioni dietro i cambiamenti più significativi dell'adattamento, tra cui il cambio di location.

Ci sono alcuni cambiamenti significativi nella storia. E sì, uno degli indizi è nel titolo. Con Assassinio sull'Orient Express e Assassinio sul Nilo abbiamo fatto due adattamenti piuttosto fedeli di due libri piuttosto grandi e famosi. E Michael Green, lo scrittore, e Kenneth Branagh, il regista ovviamente (e Hercule Poirot) hanno pensato che dovessimo forse sorprendere il pubblico e provare qualcosa di diverso. Il cambiamento principale che stavano cercando era tonale. Volevano giocare un po' con il genere horror e hanno pensato che La strage degli innocenti fosse perfetto. Volevano ambientarlo a Venezia. Questo è stato un cambiamento a cui sono arrivati molto presto. C'erano due ragioni potenziali per questo. Una è che se vuoi fare un film hollywoodiano devi avere una grande scenografia e Venezia è... be, non ci sono molte scenografie migliori di Venezia. Quindi c'era un elemento cinematografico nella scelta.

Conclude Pritchard spiegando la seconda ragione del cambiamento.

Ma c'è anche un elemento atmosferico in Venezia. Questo film gioca con il soprannaturale e Venezia ha un'aria di mistero e di misticismo. L'intero punto di questo film è di giocare con il genere e tutte quelle cose. E Kenneth e Michael volevano giocare con la trama. Quello a cui siamo arrivati è un grande omicidio misterioso e una grande esperienza. Quindi le persone lo godranno per quello che è, speriamo.

Nel ricco cast del film troviamo anche Jamie Dornan, Michelle Yeoh, Tina Fey e Kelly Reilly. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

Seguiteci su TikTok!

Continua a leggere su BadTaste