Assassin's Creed III: prime immagini e dettagli
Nelle ultime ore sono trapelate una dozzina di immagini e concept di Assassin's Creed III, assieme ai primi dettagli sul gioco...
Dopo le boxart ufficiali dell'altro giorno e in attesa del primo trailer in arrivo lunedì, nelle ultime ore sono trapelati una decina di screenshot di Assassin's Creed III.
Cliccate sulle miniature sottostanti per vederle tutte:
Sono anche disponibili tre suggestivi concept:
Ovviamente l'attendibilità delle immagini verrà verificata solamente nei prossimi giorni, con l'uscita di materiale ufficiale.
Il nuovo eroe si chiama Connor/Ratohnhake:ton (si pronuncia Ra-doon-ha-gay-doo), e come si può intuire è mezzo inglese (da parte di madre) e mezzo nativo americano (da parte di padre). Rivivremo parte della sua infanzia nella frontiera Americana, in una tribù Mohawk che si scontrerà con i coloni, i quali bruceranno il villaggio. Sarà questo evento a suscitare in Connor la spinta a combattere la tirannia e l'ingiustizia. Lo sviluppo di Connor è totalmente inedito, con migliaia di nuove animazioni che supportano un nuovo sistema di combattimento.
Sarà possibile arrampicarsi su alberi, saltando da un ramo all'altro, le rocce e le montagne.
Trattandosi della rivoluzione americana, ci saranno anche delle battaglie: il motore utilizzato sarà una nuova versione di Anvil in grado di mostrare "migliaia di soldati in battaglia" assieme a primi piani molto dettagliati.
L'ambientazione è tra il 1753 e il 1783, tra le città di Boston e New York City. Vi saranno personaggi della storia americana: George Washington, Benjamin Franklin (che non sarà il classico personaggio alla Leonardo), Charles Lee. Assisteremo al grande incendio di New York, visiteremo Valley Forge occupata dalle forze di Washington. Vi sarà la Frontiera, una zona selvaggia e boscosa ricca di animali e vegetazione, la cui mappa sarà grande una volta e mezza la mappa di Brotherhood e che coinvolgerà un terzo delle missioni e dei contenuti di gameplay, oltre ad accampamenti coloniali come Lexington, Concord e il villaggio Mohawk di Connor. L'intero mondo cambierà a seconda delle stagioni e degli eventi. In inverno i soldati si muoveranno più lentamente a causa della neve, i laghi saranno ghiacciati e quindi si potrà interagire con essi. Connor ha un vantaggio d'inverno: può correre agilmente sugli alberi.
La storia comunque ruoterà ancora attorno alla lotta tra Assassini e Templari, dentro alla quale si dipanerà il viaggio personale di Connor. I coloni non saranno tutti brave persone, e non tutti gli inglesi saranno oppressori. Vi sarà, in generale, la rappresentazione di una morale "grigia", non in bianco e nero: gli stessi Templari saranno realmente convinti di salvare il mondo.
Ovviamente vi saranno anche scene ambientate ai giorni nostri: si tratta della New York alla fine di Revelations, e diverse scene saranno legate a Desmond, ormai sveglio dal coma.
Vi saranno anche momenti di caccia, anche se non legati alla sopravvivenza ma a club (dopo una serie di uccisioni verremo invitati a unirci a un club di caccia). Uccidere un orso in un colpo solo fornirà una pelliccia di maggior valore rispetto a uno ucciso con otto colpi.
Ci sarà un sistema economico e un sistema di proprietà. Non solo: sembra ci saranno dei puzzle game, oltre a un certo numero di livelli platform. Ci sarà ancora la sincronizzazione completa, ma con delle variazioni: le missioni avranno dei checkpoint superati i quali riceveremo dei riconoscimenti, ogni attività che si compie avrà un valore, e si potrà ripetere tutto per aumentare il punteggio. Come in Brotherhood, poi, torneranno i compagni assassini, anche se non si sa in quale modalità. Ci sarà un nuovo sistema di notorietà, più discreto. Scomparirà invece la difesa delle torri.
Ci sarà un sistema di viaggio "velocizzato", in quanto il videogame implicherà molti viaggi.
Il database dell'Animus sarà nuovo, scritto da Shaun Hastings. Anche la GUI sarà inedita, e si chiamerà Animus 3.0.
Per quanto riguarda i movimenti, Connor potrà evitare ostacoli o passarvi sotto, o saltare su oggetti in movimento. Si potrà saltare attraverso finestre, sugli alberi e in cima ai tetti: l'elemento free running sarà molto più fluido e più legato al terreno.
Dal punto di vista delle armi, vi saranno il tomahawk e il coltello, una "presenza costante" in battaglia. Scomparirà l'aggancio del soggetto da attaccare (sarà automatico), si potranno utilizzare scudi umani per difendersi da alcuni attacchi, o uccidere qualcuno in corsa continuando a inseguire un bersaglio principale.
Dal punto di vista visivo, il videogioco sarà molto più cinematografico possibile, con una nuova camera dinamica che seguirà l'azione. Due ore e mezzo di scene dedicate ai personaggi sono state registrate in motion capture e performance capture con una vera e propria recitazione, su set simili a quelli del gioco, e alcuni attori nativi americani.
Il ciclo di sviluppo è stato il più lungo sin da quello di Assassin's Creed 1; il doppio del lavoro e del budget rispetto a Revelations.
La prima versione di Assassin's Creed 3 sarà pronta entro qualche settimana, a quel punto saranno tutte rifiniture fino a ottobre.
Quanto attendete Assassin's Creed III? Potete votare il box BAD Hype nella nostra scheda, o parlarne in questo topic del forum.