Ascolti USA: This Is Us è la serie più seguita della settimana, i Live+3 premiano anche The Gifted
Ad oggi possiamo dire che The Gifted su FOX, dopo aver ottenuto un buon debutto e un risultato discreto durante la messa in onda del secondo episodio, ha avuto un ottimo incremento in termini di rating nei successivi tre giorni a seguito della messa in onda del pilot. Lo show della Marvel è cresciuto di otto decimi nella fascia demografica 18-49 così da raggiungere un punteggio pari al 2.3. Un risultato che ha portato The Gifted a raggiungere il primo posto tra le season premiere nei Live+3 della settimana del 2 ottobre. Mentre il secondo episodio di This is Us è cresciuto dal 3.1 di rating al 4.8, un risultato straordinario che ha regalato alla serie la vetta della classifica tra le serie tv. Anche The Good Doctor continua in maniera eccellente la sua corsa: grazie ai Live+3 lo show ha aggiunto 5.17 milioni di telespettatori e l'1.5 di rating nella fascia demografica 18-49 (dal 2.2 al 3.7 di rating, stesso identico risultato della premiere).
Qui sotto invece potete trovare la tabella relativa al numero di telespettatori sintonizzati durante la prima messa in onda di un episodio e poi l'incremento che vi è stato nei primi tre giorni. Come potete notare, The Big Bang Theory è stata la serie con il maggior numero di telespettatori durante il corso della settimana che va dal 2 ottobre. Ma vi ricordiamo che i rating sono più importanti del numero totale degli spettatori di uno show perché è solo in base al valore dei primi che viene valutato il prezzo a cui vendere gli spazi pubblicitari all'interno di una serie. In questo caso The Big Bang Theory è un successo sotto ogni punto di vista.
PosizioneShowReteL+3 viewers (000s)Gain vs. Live + SD (000s)% gain vs. Live + SD1THE BIG BANG THEORYCBS17,8653,82127%2SUNDAY NIGHT FOOTBALL – CHIEFS/TEXANSNBC16,600680%3NCISCBS16,3512,84521%4THE GOOD DOCTORABC16,0785,17047%5THURSDAY NIGHT FOOTBALL – PATRIOTS/BUCCANEERSCBS15,522750%6THIS IS USNBC15,4564,39440%7BULLCBS13,4882,70025%8BLUE BLOODSCBS12,9613,47337%9THE OTFOX12,920320%10THE VOICE – MON.NBC12,8951,85117%11THE VOICE – TUES.NBC11,9061,48714%12NCIS: NEW ORLEANSCBS11,8072,57328%13HAWAII FIVE-0CBS10,9732,44329%14GREY’S ANATOMYABC10,9312,86536%15SEAL TEAMCBS10,9282,53730%1660 MINUTESCBS10,7434975%17NCIS: LOS ANGELESCBS10,7092,24827%18WILL & GRACENBC10,4753,33747%19DANCING WITH THE STARSABC10,2351,22114%20SURVIVORCBS10,0601,90423%21MADAM SECRETARY – PCBS9,8572,64737%22CHICAGO FIRENBC9,4153,29054%23FOOTBALL NIGHT IN AMERICA PT 3NBC9,294150%249JKL – PCBS9,2921,08913%25CRIMINAL MINDSCBS9,2123,04149%Adulti 18-49
ShowNetL+3 18-49 ratingGain vs. Live + SD% gain vs. Live + SD9JKLCBS1.80.213%THE MAYORABC1.60.433%FRESH OFF THE BOATABC1.60.214%LUCIFERFOX1.50.436%KEVIN (PROBABLY) SAVES THE WORLDABC1.40.440%ONCE UPON A TIMEABC1.20.571%MADAM SECRETARYCBS1.20.450%AMERICA’S FUNNIEST HOME VIDEOSABC1.00.111%Mentre qui viene calcolato il numero di telespettatori.
Telespettatori Totali
ShowNetL+3 viewers (000s)Gain vs. Live + SD (000s)% gain vs. Live + SDSCANDALABC7,9412,41944%THE MIDDLEABC7,4941,28121%THE GIFTEDFOX7,3062,41949%BLACK-ISHABC6,1191,40930%KEVIN (PROBABLY) SAVES THE WORLDABC5,5851,41934%LUCIFERFOX5,3531,44337%THE MAYORABC5,3181,23330%FRESH OFF THE BOATABC5,26975517%AMERICA’S FUNNIEST HOME VIDEOSABC4,9203458%ONCE UPON A TIMEABC4,6171,36042%Per esempio, una serie televisiva può anche essere guardata da 13 milioni di telespettatori, ma se una buona fetta di questo pubblico proviene da una fascia commerciale che non è la 18-49, allora significa che la serie non sta ottenendo poi così tanto successo. Ciò che la rete The CW fa con i suoi show è il chiaro esempio di ciò che stiamo dicendo: gli adolescenti sono fondamentali per gli investitori, in parole povere acquistano di più.
Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.