Ascolti USA della settimana: Blindspot rinnovato, Flash batte S.H.I.E.L.D.
Ecco la nostra rubrica sugli ascolti della settimana negli Stati Uniti: settimana che vede diversi rinnovi e una cancellazione decisamente prematura
Se avete bisogno di rinfrescarvi la memoria sui parametri che utilizziamo e sul funzionamento dei rating potete far riferimento a questo articolo.
Settimana abbastanza positiva per la maggior parte delle serie: continua in maniera ottima il suo viaggio The Flash, che questa settimana batte nuovamente Agents of S.H.I.E.L.D., quest'ultima rimane un punto interrogativo per molti. Sul web c'è chi pensa a un rinnovo ufficiale, c'è qualcun'altro che invece parla di una cancellazione sicura. La situazione è particolare: ha tanti punti a suo favore a partire dalle varie repliche nei Live+7. Una cosa è certa: gli ascolti il martedì sera sono disastrosi. Debutta invece abbastanza in sordina 2BrokeGirls, che a causa dell'NFL, cala particolarmente rispetto al debutto dello scorso anno. Viene però già rinnovata Blindspot.
Ecco la classifica che parte da domenica 8 novembre 2015 a sabato 14 novembre.
LE SERIE IN POSITIVO (serie che verranno sicuramente rinnovate)
FEAR THE WALKING DEAD (AMC) RINNOVATA PER UNA SECONDA STAGIONE
THE WALKING DEAD (AMC) RINNOVATA PER UNA SETTIMA STAGIONE
ASH VS EVIL DEAD (STARZ) RINNOVATA PER UNA SECONDA STAGIONE
THE SIMPSON (FOX) RINNOVATA PER UNA VENTOTTESIMA STAGIONE
BOB’S BURGERS (FOX) RINNOVATA PER UNA SETTIMA ED OTTAVA STAGIONE
AMERICAN HORROR STORY: HOTEL (FX) RINNOVATA PER UNA SESTA STAGIONE
BLINDSPOT (NBC) RINNOVATA PER UNA SECONDA STAGIONE
CHICAGO FIRE (NBC) RINNOVATA PER UNA QUINTA STAGIONE
CHICAGO P.D. (NBC) RINNOVATA PER UNA QUARTA SETTIMANA
THE AFFAIR (SHOWTIME)
HOMELAND (SHOWTIME) La serie dopo essere calata particolarmente la scorsa settimana a 1.30 milioni, domenica scorsa Homeland è salita leggermente ottenendo 1.35 milioni di telespettatori. Non si tratta dei più grandi numeri della serie, ma sicuramente si tratta di numeri positivi per Showtime.
GREY’S ANATOMY (ABC)
SCANDAL (ABC)
QUANTICO (ABC) Quantico dopo diverse settimane in negativo questa settimana sale sia nei telespettatori sia nei rating ottenendo 4.4 milioni di telespettatori e l'1.3.
MODERN FAMILY (ABC)
THE GOLDBERGS (ABC)
THE MIDDLE (ABC)
HOW TO GET AWAY WITH MURDER (ABC)
DR. KEN (ABC)
THE BIG BANG THEORY (CBS)
SUPERGIRL (CBS) Esordio spettacolare due settimane fa, crollo spaventoso settimana scorsa, ancora crollo notevole questa settimana: la serie perde il 23% e ottiene 8.07 milioni di telespettatori e l'1.7, stiamo parlando di numeri comunque positivi anche se ovviamente questo calo continuo non può continuare molto a lungo.
LIFE IN PIECES (CBS)
NCIS (CBS)
NCIS: NEW ORLEANS (CBS) Perde due decimi e il 13% nei telespettatori ma è comunque ancora un punto di riferimento per la CBS.
SURVIVOR (CBS)
LIMITLESS (CBS)
SCORPION (CBS)
MOM (CBS)
CRIMINAL MINDS (CBS)
THE FLASH (THE CW) Va sottolineato il continuo successo di questa serie. Questa settimana batte S.H.I.E.L.D. sia nei telespettatori che nel rating.
ARROW (THE CW) Da notare il calo consistente di questa settimana che porta la serie sotto l'1.0 di rating. Ovviamente è più che salva.
EMPIRE (FOX) Anche Empire non preoccuperà mai così tanto nè la FOX nè i suoi fan: decisamente fa ragionare gli inserzionisti visto che i cali settimana sopo settimana sono più che consistenti. La serie perde quattro decimi e arriva a 4.2 di rating. Ascolti che non si vedevano dal secondo episodio della prima stagione.
BROOKLYN NINE-NINE/FAMILY GUY (FOX)
LE SERIE STABILI (ancora troppo presto per dirlo)
FARGO (FX) La serie antologica viaggia sicuramente in negativo rispetto alla prima stagione. A nostro parere difficilmente verrà cancellata anche grazie ad un ottimo passaparola e alla qualità che sicuramente sui via cavo viene più premiata. 1.13 milioni per il quinto episodio in calo rispetto alla settimana precedente. L'anno scorso lo stesso episodio aveva fatto 1.60 milioni di telespettatori.
THE LEFTOVERS (HBO) L'analisi da fare su questa serie e sul suo andamento è molto particolare. I numeri non sono come quelli dell'anno scorso, proprio no. La perdita è di circa un milione in media ad episodio. L'ultimo andato in onda ha ottenuto 636mila telespettatori, in rialzo rispetto alle settimane precedenti. L'anno scorso il sesto episodio aveva fatto circa 1.50 milioni di telespettatori. La situazione è negativa da una parte e positiva dall'altra perché comunque si tratta di un canale via cavo. In più le possibilità per vedere la serie in replica sono tante.
ONCE UPON A TIME (ABC) Quest'anno il percorso di Once Upon a Time è sicuramente in discesa, ma la serie è ancora più che salva e lontana da una cacellazione, a partire dalla syndacation.
CASTLE (ABC) Sempre più in pericolo Castle: la serie questa settimana ottiene solo l'1.0 di rating, toccando così l'ascolto più basso di sempre.
LAST MAN STANDING (ABC)
THE MUPPETS (ABC) Rinnovo sempre più difficile da prevedere. La serie cala ancora questa settimana. Troppo complicata per il pubblico della ABC, forse più adatta ad un via cavo.
FRESH OFF THE BOAT (ABC)
AGENTS of S.H.I.E.L.D.(ABC) Sul web c'è una netta divisione per chi pensa che la serie verrà sicuramente rinnovata e chi pensa che verrà cancellata. Una cosa è ovvia i risultati sono disastrosi: questa settimana la serie ha continuato a calare e ha perso la sua sfida nuovamente contro The Flash. Revenge ad esempio è stata cancellata per ascolti molto più alti di questi.
BLACK-ISH (ABC)
THE BLACKLIST (NBC)
SHARK TANK (NBC)
THE MYSTERIES OF LAURA (NBC)
BEST TIME EVER (NBC)
LAW AND ORDER: SVU (NBC)
MADAM SECRETARY (CBS) La serie questa settimana ottiene un incremento non indifferente che va certamente evidenziato del 12% nei telespettatori e del 27% nei rating. Un ottimo salto in più che porta la serie a dormire sonni tranquilli, almeno per un po'. Rimane comunque un punto interrogativo per il network a causa degli ascolti altalenanti.
2BROKEGIRLS (CBS) Debutto interlocutorio anche a causa dell'NFL per la comedy della CBS: la serie parte con 6.3 milioni di telespettatori e l'1.6 di rating. Un calo brusco rispetto allo scorso anno.
ELEMENTARY (CBS) Brusca caduta per la serie con Lucy Liu. Questa settimana ottiene lo 0.8 di rating. Un calo clamoroso molto preoccupante.
CSI: CYBER (CBS)
BLUE BLOODS (CBS)
iZOMBIE (THE CW) La serie viaggia su un binario positivo. A nostro parere verrà rinnovata.
SUPERNATURAL (THE CW)
THE ORIGINALS (THE CW) 0.4 di rating e 1 milione di telespettatori. Situazione interlocutoria. A nostro parere oerò verrà rinnovata.
JANE THE VIRGIN (THE CW) La serie rimane stabile allo 0.4 di rating. Troppo presto per parlare di rinnovo o cancellazione.
THE VAMPIRE DIARIES (THE CW)
GOTHAM (FOX) Gotham perde solo un decimo rispetto alla settimana scorsa. La media rating è 1.51 quindi a nostro parere verrà sicuramente rinnovata.
THE LAST MAN ON EARTH (FOX) Serie nel mezzo, ancora troppo presto per parlare di rinnovo o cancellazione.
ROSEWOOD (FOX)
BONES (FOX) Situazione interlocutoria per la serie della FOX: 5.2 milioni e l'1.1 di rating questa settimana. Ancora troppo presto per capire il suo destino.
SCREAM QUEENS (FOX) Dopo svariate analisi, a nostro pare Scream Queens non rischia la cancellazione così come potrebbero rischiarla altri show della FOX come Sleepy Hollow e The Grinder. A suo favore ha sicuramente degli ottimi DVR e qualche intervista rilasciata da Ryan Murphy leggermente consolatoria.
LE SERIE IN NEGATIVO (le serie che verranno sicuramente cancellate)
WICKED CITY (ABC) CANCELLATA DOPO SOLI TRE EPISODI DA ABC
THE BASTARD EXECUTIONER (FX)
THE LIBRARIANS (TNT)
HAWAII FIVE-O (CBS) La serie è decisamente a rischio cancellazione quest'anno. la media è intorno al'1.07 di rating.
CODE BLACK (CBS) Sale leggermente rispetto alla scorsa settimana a quasi 7 milioni e all'1.3. A nostro parere è ancora troppo presto per decretare una cancellazione ma le notizie non sono delle migliori, soprattuto per un network esigente come quello della CBS.
THE GOOD WIFE (CBS) Dopo il series low della scorsa settimana finalmente arrivano buone notizie per i fan di The Good Wife: la serie sale dell'8 e del 22% rispetto alla scorsa settimana ottenendo 8.2 milioni di telespettatori e l'1.1 di rating.
NCIS: LA (CBS) Si aggira intorno all'1.2 di rating. Situazione a rischio per la serie.
BLOOD AND OIL (ABC)
TRUTH BE TOLD (NBC)
HEROES REBORN (NBC) La serie a nostro parere è decisamente a rischio cancellazione. 3.8 milioni e l'1.1 di rating sono decisamente una brutta notizia per la NBC.
GRIMM (NBC) 3.6 milioni di telespettatori e lo 0.9 di rating per la terza settimana di programmazione. Questa volta la serie è davvero in pericolo. E ricordiamoci che ogni volta che una serie scende sotto l'1.0, soprattutto sulla NBC, la vità di questa non è molto lunga.
THE PLAYER (NBC)
CRAZY EX-GIRLFRIEND (THE CW) Rimane stabile e il rinnovo sembra essere comunque sempre molto lontano.
REIGN (THE CW) Noi non ce la sentiamo di mettere Reign tra le serie stabili solo grazie agli ascolti di questa settimana. Ovviamente si tratta dei migliori dal gennaio di quest'anno, ma sappiamo anche che la puntata è stata decisamente scioccante. 0.4 di rating e season high. Settimana prossima il crollo sarà più che certo.
SLEEPY HOLLOW (FOX) Dopo il crossover di due settimane fa con Bones ci si aspettava un rialzo rispetto alla media super bassa di questa stagione, invece lo show è ritornato sotto l’1.0 di rating.
GRANFATHERED (FOX)
THE GRINDER (FOX)
MINORITY REPORT (FOX)