The Artist vince il PGA
The Artist e Le Avventure di Tintin: il Segreto dell'Unicorno hanno vinto il prestigioso Producers Guild Award, il premio di categoria più importante dell'anno...
Sembra che The Artist abbia le carte in regola per vincere l'Oscar come miglior film quest'anno: la lettera d'amore all'epoca d'Oro di Hollywood ha vinto il Producers Guild Award, il prestigioso premio dei produttori, nella cerimonia che si è tenuta questa notte a Los Angeles.
Gli ultimi quattro vincitori del premio non solo hanno ottenuto la nomination, ma hanno anche vinto l'Oscar: in ventidue anni di storia, i PGA hanno anticipato due terzi dei vincitori del premio più importante dell'Academy, e quindi statisticamente possiamo dire che The Artist è il principale favorito per la vittoria quest'anno. Quest'anno, tuttavia, le cose potrebbero andare un po' diversamente rispetto al solito: in passato, infatti, la Producers Guild era l'unica associazione di categoria che votava con lo stesso sistema preferenziale dell'Academy, mentre quest'anno le nomination all'Oscar come miglior film saranno tra e 5 e le 10 secondo un sistema più complesso, mentre il PGA è stato assegnato a un vincitore su dieci nominati. Ecco quindi che martedì la lineup potrebbe contenere qualche sorpresa, anche se risulta difficile immaginare che poi a fine febbraio il vincitore sarà diverso (anche se manca oltre un mese e possono succedere molte cose).
Ecco i vincitori:
Darryl F. Zanuck Producer of the Year Award in Theatrical Motion Pictures:
The Artist – Producer: Thomas Langmann
Producer Of The Year Award in Animated Theatrical Motion Pictures:
The Adventures Of Tintin – Producers: Peter Jackson, Kathleen Kennedy, Steven Spielberg
Producer Of The Year Award in Documentary Theatrical Motion Pictures:
Beats, Rhymes & Life: The Travels Of A Tribe Called Quest – Producers:
Michael Rapaport, Edward Parks (*additional producers eligibility pending arbitration completion)