The Artist è il miglior film per il NYFCC
Il New York Films Critic Circle ha annunciato i vincitori dei suoi premi annuali: The Artist miglior film e miglior regista, Pitt e la Streep migliori attori...
Come diciamo ogni anno, i premi della critica (che si svolgono tra la fine di novembre e gennaio) vanno considerati tali, e non particolarmente influenti quando si parla di Oscar (più avanti inizieranno i premi di categoria, assegnati anche da membri dell'Academy, e quelli si che possono servire come indicatore).
I risultati sono stati annunciati ieri sera via Twitter, e hanno visto vincitore The Artist, premiato sia come miglior film e miglior regista. Il film viene considerato da molti uno dei favoriti agli Oscar, e questa predilezione da parte della critica certo gioca a suo favore, anche se bisognerà capire come si comporterà al box-office (anche perché capita spesso che un film di cui si parla moltissimo durante i premi della critica finisca poi per diventare il Sideways della situazione - peraltro quest'anno c'è pure un film di Payne tra i favoriti). Grande soddisfazione comunque per i Weinstein, che ottengono riconoscimenti anche per The Iron Lady (Meryl Streep).
Ecco la lista completa. Per tornare al discorso precedente, negli ultimi 30 anni è capitato solo due volte che i NYFCC premiassero lo stesso film che poi otteneva Oscar come film e regia, ma le eccezioni ci sono sempre, ovviamente:
BEST FEATURE: The Artist
BEST DIRECTOR: Michel Hazanavicius (The Artist)
BEST ACTOR: Brad Pitt (Moneyball, The Tree of Life)
BEST ACTRESS: Meryl Streep (The Iron Lady)
BEST SUPPORTING ACTOR: Albert Brooks (Drive)
BEST SUPPORTING ACTRESS: Jessica Chastain (The Help, Take Shelter, The Tree of Life)
BEST SCREENPLAY: Aaron Sorkin and Steven Zaillian (Moneyball)
BEST CINEMATOGRAPHY: Emanuel Lubezki (The Tree of Life)
BEST FOREIGN LANGUAGE FILM: A Separation (Iran)
BEST FIRST FEATURE: Margin Call dir. by JC Chandor
BEST NON-FICTION FEATURE: Cave of Forgotten Dreams dir. by Werner Herzog