In arrivo per Panini 9L, Cani Smarriti di Jeff Lemire

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

A partire da febbraio Panini Comics propone, all'interno della collana 9L, l'opera d'esordio di quello che viene considerato ormai uno degli autori di culto di comics americani: Jeff Lemire.
L'autore canadese, tra gli attuali sceneggiatori più amati della DC Comics e della relativa etichetta Vertigo, ha firmato successi come Sweet Tooth e Animal Man, attualmente è al lavoro su Trillium e Green Arrow e come sappiamo prenderà le redini della nuova Justice League United.
Cani Smarriti (Lost Dogs, 2005) rappresenta l'entrata di Lemire nel mondo professionistico dei fumetti americani e lo vede impegnato come autore completo (storia e disegni) in un graphic novel originale e toccante.
A seguire il comunicato della Panini e l'immagine della copertina.

CANI SMARRITI
L’ESORDIO DI JEFF LEMIRE
AUTORE DI "ESSEX COUNTY" E “IL SALDATORE SUBACQUEO”
DISPONIBILE IN LIBRERIA DA FEBBRAIO

Il ricco catalogo Panini 9L non poteva non presentare CANI SMARRITI, la graphic novel che ha segnato l’esordio di Jeff Lemire, autore dal talento sconvolgente e dalla carriera fulminea che ha già al suo attivo straordinari successi.

Protagonista del debutto di Lemire nella nona arte è un uomo di campagna, grande e grosso ma buono e gentile, che accompagna moglie e figlia in città. Un evento inatteso cambierà tuttavia le vite di questa famiglia, dando corpo ad un racconto cupo ed emozionante.

Jeff Lemire costruisce una storia piena di sofferenza e commozione, immergendo il lettore nella vita di una famiglia povera, in un passato storicamente non definito, uno dei suoi caratteristici non-luoghi in cui memoria e storia si mescolano. Dopo un’aggressione in una zona malfamata della città, il padre, nonostante il fisico imponente che lo rende simile a un gigante, si ritroverà disperato e sconfitto: la sua discesa negli inferi della sofferenza sarà veloce e toccante.

Lemire si affida ad un tratto sporco e solo all’apparenza approssimativo fatto di pennellate nere frenetiche per dipingere un racconto morale sulla cattiveria umana che si abbatte su un uomo buono e gentile. Una storia che, come tutte quelle scritte da Lemire, aggancia il lettore sin dalla prima pagina e lo accompagna fino al finale. L’opera ha vinto lo Xeric Award nel 2005.

CANI SMARRITI come tutte le graphic novel della collana Panini 9L è disponibile anche in edizione digitale sui principali store on line, in contemporanea all’edizione cartacea!

CANI SMARRITI
AUTORE: JEFF LEMIRE
NUMERO DI PAGINE: 104, a colori
FORMATO: 16,5x22
PREZZO: EURO 12,00

Cani Smarriti

Continua a leggere su BadTaste