Arriva il Corano in versione manga
In quest'epoca di tensione religiosa può Manga de Dokuha: Koran, adattamento a fumetti de Il Corano, favorire distensione e tolleranza?
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
In quest'epoca di alta tensione religiosa in cui ancora brucia la ferita di Charlie Hebdo, inasprita dai fatti accaduti in Danimarca qualche giorno fa, confidiamo che la pubblicazione di Manga de Dokuha: Koran (letteralmente: Una lettura introduttiva attraverso il fumetto: Il Corano) possa favorire la distensione e la tolleranza. Il titolo in questione, firmato dal Team Banmikasu, è infatti l'adattamento a fumetti del testo per eccellenza della fede araba.
Il Corano è il fondamento della vita quotidiana e dell'ideologia di un popolo che crede negli insegnamenti del Profeta. La parola Islam risuona spesso nelle notizie di cronaca giornaliera ma poiché noi giapponesi non abbiamo molta familiarità con esso, un'immagine distorta, semplicistica o legata al terrorismo continua a persistere.
Allora, quali sono le dottrine in cui consiste in realtà il credo dei musulmani? Cosa ne pensano loro? Per comprendere la comunità internazionale di oggi e la fede islamica, proviamo a fare la conoscenza delle scritture che contengono tali risposte.
Fonte: Anime News Network