Arriva il cofanetto di Boris 2 - Il Ritorno
Due dvd e un libro per il cofanetto della seconda stagione di Boris, che uscirà il 23 marzo...
Giangiacomo Feltrinelli editore
divenuta caso mediatico e fenomeno di costume
"Gli autori e i registi di Boris hanno fatto il guaio: creare un'avventura unica nel panorama tv italiano" (Antonio Dipollina, Repubblica)
In occasione dell’uscita nelle sale di BORIS IL FILM (distribuito dal 1 aprile da 01 Distribution), Feltrinelli, con la collaborazione di Fox Channels Italy, proponenella collana Le Nuvole il cofanetto BORIS 2 – IL RITORNO dedicato alla seconda stagione della serie tvprodotta da Wilder per Fox Channels. Boris è la serie televisiva che ha segnato una svolta cruciale nella storia della televisione italiana,diventando un vero e proprio fenomeno di culto, capace di conquistare pubblico e critica con la sua comicità tagliente.
Boris 2 – Il Ritorno (in libreria dal 23 marzo, €19,90) è uno speciale cofanetto contenente 2 DVD. Oltre ai 14 episodi della seconda stagione della serie, sarà presente un backstage inedito e sarà allegato un libro curato da Enrico Terrone contenente un’intervista agli autori Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, un dizionario che ripercorre le battute divenute dei veri e propri tormentoni e i leitmotiv ormai trasformatisi in modi di dire, una guida agli episodi e le sceneggiature originali di 3 episodi.
Boris, trasmessa su FX (canale 131 di Sky) si è proposta come alternativa alla fiction di produzione nazionale che affolla il palinsesto delle grandi reti generaliste. Per raggiungere questo obiettivo, Boris ha scelto di raccontare vizi (tanti) e virtù (poche) della società italiana odierna focalizzando l’attenzione proprio sul mondo produttivo della fiction italiana. Ritroviamo dunque il mondo della televisione, fatto di compromessi, attori raccomandati, tempi produttivi serrati, dialoghi improbabili e corsa agli ascolti. Boris porta sul piccolo schermo una divertente e riuscita galleria di personaggi, dotati di sarcasmo e cinismo e della tipica arte d’arrangiarsi, raccontandoci a suo modo un paese che combatte quotidianamente con i propri difetti.Un “gioco”metatelevisivo che ha portato successo a un una serie originale, perspicace, intelligente, nata come prodotto di nicchia e ora giunto alla conquista del pubblico cinematografico. Il percorso è inverso a quello seguito da Romanzo Criminale (che dal cinema è passato alla tv), segno che piccolo e grande schermo sono destinati, in futuro, a influenzarsi a vicenda e a diventare sempre più complementari e integrati.
I protagonisti di Boris 2 – Il Ritorno
Si torna sul set de Gli Occhi del Cuore - alle prese con il difficile compito di realizzare un prodotto dignitoso con scarsi mezzi produttivi, tempi sempre troppo stretti, attrici rigorosamente raccomandate e prive di talento, l'immancabile battaglia degli ascolti e disillusione, cinismo e pressappochismo a volontà. Si torna dunque sul set dove regna la cialtroneria 'troppo italiana', come direbbe Stanis (Pietro Sermonti), che per il secondo anno è il divo dell'improbabile set. In compagnia del regista René Ferretti (Francesco Pannofino), nuovamente circondato da attrici 'cagne': quest'anno, oltre a Corinna (Carolina Crescentini), arrivano Cristina (Eugenia Costantini) e Karin (Karin Proia). Torna naturalmente anche l'ingenuo Alessandro (Alessandro Tiberi), lo stagista di regia, e l'inflessibile assistente alla regia Arianna (Caterina Guzzanti), il capo elettricista romano - e romanista - Biascica (Paolo Calabresi), il direttore della fotografia Duccio (Ninni Bruschetta), il delegato di produzione Diego Lopez (Antonio Catania), il direttore di produzione Sergio (Alberto Di Stasio), l'aiuto regia Alfredo (Luca Amorosino), la segretaria di edizione Itala (Roberta Fiorentini) e la truccatrice Gloria (Ilaria Stivali). Non manca al secondo appello neanche il bistrattato stagista di fotografia, Lorenzo (Carlo De Ruggeri) e ovviamente Boris, il pesciolino rosso portafortuna di Renè. Nella 2° stagione, oltre le new entry femminili, una guest star d'eccezione: Corrado Guzzanti, in un doppio ruolo che esalta le sue qualità di attore eclettico. Lo vediamo infatti interpretare Mariano, attore psicologicamente instabile, totalmente imprevedibile, arruolato dalla produzione de Gli Occhi del Cuore per recitare nei panni del Conte )una figura ambigua e misteriosa da cui dipendono le sorti dei protagonisti della fiction), ma anche nei panni di Padre Gabrielli, agente e consulente spirituale di Mariano. Tra le altre guest star ritroviamo Giorgio Tirabassi, Margot Sikabonyi, Massimiliano Bruno e il famigerato Dottor Cane, alias Arnaldo Ninchi. BORIS, basato su un’idea di Luca Manzi e Carlo Mazzotta, è prodotto da Wilder per Fox Channels Italy e gli sceneggiatori sono Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, che ne firmano anche la regia.