Arcane: come avvicinarsi al mondo di League of Legends dopo aver visto la serie Netflix
Siete rimasti affascinati da Arcane e volete sapere molto di più riguardo il mondo di League of Legends? Questo è l'articolo che fa per voi!
LEGGI ANCHE: Arcane, la nuova serie di Netflix è godibile anche da chi non conosce League of Legends?
LEAGUE OF LEGENDS
Pubblicato nel 2009, League of Legends (spesso abbreviato in LoL) è un MOBA, ovvero un titolo multiplayer online in cui vengono combattute delle battaglie nelle arene. L'arena in questione è chiamata Landa degli Evocatori, e le battaglie vengono combattute dai Campioni, che al momento sono 157. Il gioco è estremamente tattico e strategico, richiede ottimi riflessi e coordinazione, bisogna conoscere bene ogni Campione e tutte le sue abilità, le sue build e i punti deboli, ma in realtà è talmente vario da essere accessibile a chiunque. In fondo, è il capostipite di questo brand, e vi ritroverete tutti i personaggi di Arcane e tantissime "new entry", oltre a molte curiosità e approfondimenti su tutte le regioni di Runeterra.
LEAGUE OF LEGENDS: WILD RIFT
Wild Rift è la versione ridisegnata per dispositivi mobile Android e iOS e console del classico League of Legends, reso ancora più accessibile grazie a partite più brevi (una ventina di minuti in media), meno Campioni (ma in costante aggiornamento), una mappa più piccola e tanti accorgimenti per permettere a LoL di finire nelle tasche di chiunque. Il gioco è ancora in Beta, quindi non è uscito ufficialmente, ma potete scaricarlo per smartphone e tablet in qualsiasi momento. In League of Legends: Wild Rift, come in tutti gli altri giochi Riot, sono presenti moltissimi eventi, e proprio in questi giorni sono accessibili gli Eventi Arcane, con ricompense gratuite legate alla serie. Estremamente consigliato per i neofiti e non solo!
LEGENDS OF RUNETERRA
Legends of Runeterra, abbreviato in LoR, è un card game (stile Hearthstone o Magic, per capirci) basato sui personaggi di LoL, sia sui Campioni che su quelli minori. La particolarità del gioco è che, contrariamente a quanto si pensa dei giochi di carte, tutta la collezione può essere completata solamente giocando, pagando esclusivamente per alcuni elementi cosmetici. C'è da dire, in realtà, che questa è una politica di tutti i classici titoli Riot Games: non si paga per giocare, ma solo per abbellire i Campioni e distinguersi sul campo, spesso grazie anche ad articoli gratuiti. Ad ogni modo, LoR è un gioco con una direzione artistica superlativa, bello da vedere, intrigante da giocare, e non ci tiriamo indietro dal definirlo a mani basse il miglior gioco di carte in circolazione. Anche questo disponibile per smartphone e tablet, oltre che PC: da provare a tutti i costi!
TEAMFIGHT TACTICS
Disponibile su PC all'interno del client Riot, o come App separata su dispositivi mobile, Teamfight Tactics (TFT) è un auto-battler, dove i Campioni si danno battaglia su di una scacchiera, posizionati dal giocatore seguendo regole specifiche ed estremamente tattiche. Il fatto che i personaggi si muovano da soli può sembrare a una prima occhiata una facilitazione del gameplay, ma in realtà il vero gioco sta proprio nel formare la build, potenziarla, far scendere in campo i pezzi giusti al momento giusto, utilizzare i bonus con saggezza e via dicendo. Ovviamente, il tutto, come sempre, con i personaggi di League of Legends.
HEXTECH MAYHEM
Titolo freschissimo di annuncio e disponibile solamente da pochi giorni su PC e Nintendo Switch, il rhytm game vede protagonisti il Professor Heimerdinger e Ziggs tra bombe e musica martellante. A questo proposito, anche noi di BadTaste siamo ansiosi di provarlo e ve ne parleremo sicuramente in maniera più approfondita nei prossimi giorni!
RUINED KING
Attesissimo titolo pubblicato a sorpresa questa settimana, con una storia che lo fa da padrone, si muove tra le regioni di Bilgewater e le Isole Ombra, mettendo in campo Campioni amatissimi come Miss Fortune, Yasuo, Ahri o Braum. Anche di Ruined King potrete saperne di più nei prossimi giorni proprio qui, sulle pagine di BadTaste, ma se volete immergervi in una storia cupa, inframezzata da combattimenti a turni e scelte strategiche, avrete sicuramente pane per i vostri denti. Qui potete vedere il trailer di lancio.
CONV/RGENCE
Ricordate Ekko, il bambino dai capelli bianchi tra i personaggi del primo arco narrativo di Arcane? Bene, la sua versione fatta e finita, il Campione che tutti conoscono, sarà protagonista nel 2022 di CONV/RGENCE, un platform d’azione 2D creato da Double Stallion.
SONG OF NUNU
Anche questo in uscita nel 2022, Song of Nunu è un'avventura single player prettamente narrativa e dai toni delicati. Ambientato nella rigida regione del Freljord, vede per protagonista un bambino, Nunu, e il suo yeti, Willump, impegnati nella ricerca della madre scomparsa del ragazzo. Oltre a preordinare il gioco per qualsiasi piattaforma, ricordatevi anche un bel pacco di fazzoletti.
OLTRE IL GAMEPLAY
Infine, dovete sapere che la fama di League of Legends, negli anni, è andato ben oltre il mondo di gioco. Le K/DA, ad esempio, sono un gruppo di popstar al femminile formato da alcune delle più note Campionesse di LoL, che in modo simile ai Gorillaz prestano il volto a una vera e propria band musicale, dal successo clamoroso in Asia. Sul canale ufficiale YouTube di League of Legends, invece, vengono periodicamente caricati video (musicali e non) che celebrano i campionati del mondo oppure gli eroi del gioco, contribuendo ad arricchirne la lore. Mitologia che, in via del tutto ufficiale, trovate sul sito Universo della Riot e raccolta nel romanzo I reami di Runeterra, disponibile anche in italiano per Mondadori.