Apple TV+, secondo un analista solo il 10% dei potenziali utenti si è iscritto al servizio
Un'analisi stima che solo il 10% dei potenziali utenti si sia iscritto ad Apple TV+, nonostante l'offerta di un anno gratis per i nuovi dispositivi
La compagnia non ha ancora annunciato cifre ufficiali, ma secondo una stima elaborata da Toni Sacconaghi di Bernstein Research (via Deadline) e basata sui dati trimestrali di Apple e commenti del management dell'azienda, meno del 10% dei proprietari di dispositivi in grado di utilizzare Apple TV+ hanno approfittato dell'offerta di un anno di abbonamento gratuito. Ci sono circa 1.5 miliardi di dispositivi idonei in circolazione, e chi ha acquistato un dispositivo nuovo dal 10 settembre al 1 novembre ha ricevuto un abbonamento gratuito della durata di un anno (l'offerta è scaduta venerdì scorso). Gli attuali piani costano 4,99 euro al mese.
Non è stato promosso bene
Le promozioni sono state volutamente "diluite" per mitigare l'impatto fiscale
Il servizio non attira l'attenzione degli utenti, forse a causa della scarsa quantità di contenuti
Pur senza sbilanciarsi con cifre e dati, annunciando i dati trimestrali Apple ha sottolineato che TV+ al momento non ha avuto un impatto finanziario particolare, tuttavia l'intera area dei servizi ha raggiunto i 480 milioni di iscritti (tra TV+, Apple Arcade, Apple Music, Apple News e altre piattaforme). Ampere qualche giorno fa ha ipotizzato che TV+ possa avere circa 33 milioni di iscritti, praticamente tutti grazie all'offerta del primo anno gratuito, ma ha sottolineato che si tratta appunto solo di una stima preliminare.