Apple sigla un accordo storico per il film sulla Formula 1 diretto da Joseph Kosinski con Brad Pitt
Dopo quasi cinque mesi di trattative, Apple ha chiuso un accordo di acquisizione per il nuovo film sulla Formula 1 con Brad Pitt
Dopo quasi cinque mesi di trattative, Apple ha chiuso un accordo di acquisizione per il nuovo film sulla Formula 1 con Brad Pitt diretto da Joseph Kosinski, regista di Top Gun: Maverick.
L'accordo chiave siglato tra Apple e i produttori ha una componente di distribuzione cinematografica di non poco conto. Piuttosto che la solita distribuzione limitata in contemporanea streaming, il film è destinato ad avere un'esclusiva cinematografica mondiale di almeno 30 giorni (fonti sostengono che il numero possa arrivare a coprire i 60 giorni) prima di approdare sulla piattaforma di Apple TV+. Ovviamente servirà un distributore, ma al momento non è chiaro quando entrerà in gioco, se prima della produzione o addirittura dopo la fine delle riprese.
Un altro passaggio chiave del contratto siglato prevede che Apple e i produttori dividano gli introiti dello sfruttamento cinematografico a 50/50. L'accordo unico, in sostanza, prevede che la squadra creativa incassi in tre modi: commissioni anticipate, costi di acquisizione e percentuali sugli incassi. Stando alle fonti del giornale, Kosinski, che sarà anche produttore, e Bruckheimer riceveranno compensi a sette zeri, mentre Pitt e la sua casa di produzione potrebbero arrivare a una cifra compresa tra i 40 e i 50 milioni di dollari.
Il progetto, ricordiamo, è stato presentato a dicembre dalla CAA a diverse major e streamer in occasione di una presentazione di 30 minuti che ha fatto gola a molti. In prima linea per acquisire il progetto ci sono stati così Apple, Netflix, Amazon e MGM, ma alla fine è stata Apple a scendere in campo con la proposta più vantaggiosa e una presenza cinematografica inedita fino ad oggi e che potrebbe essere presa a modello per il futuro.
Nel film Brad Pitt interpreterà un pilota che torna in gioco per fare da mentore a un giovane ricco di speranze e desideroso di gloria.
Pitt e Kosinski avevano già provato a realizzare un film sulle auto da corsa intitolato Go Like Hell, in cui l'attore avrebbe interpretato Carroll Shelby. La storia di Shelby è stata poi raccontata in Le Mans '66 - La grande sfida, con Matt Damon nei panni Shelby e Christian Bale in quelli di Ken Miles.
Cosa ne pensate di questo progetto? Diteci come sempre la vostra nei commenti qua sotto!