Apollo Global offre 11 miliardi di dollari per acquisire Paramount Pictures e TV
Il fondo di private equity Apollo Global si fa avanti per acquisire gli studios cinematografici e televisivi della Paramount
Un nuovo offerente si è fatto avanti per acquistare un pezzo di Paramount Global, nello specifico gli studi cinematografici e televisivi: si tratta di Apollo Global Management, una società di private-equity, secondo quanto segnalato sul Wall Street Journal.
La notizia ha fatto impennare il titolo in borsa dell'11%.
Tuttavia, non è l'unica opzione. È ancora in valutazione l'offerta di David Ellison, che ha proposto a Redstone un'acquisizione di National Amusements da parte di un consorzio e poi far fondere la sua Skydance con Paramount Global.
Proposta molto allettante anche quella di Allen Media Group, che ha offerto 30 miliardi di dollari per acquisire Paramount Global, tuttavia è sembrata più una mossa per muovere il mercato anziché qualcosa di realmente concreto (non sono infatti chiari i finanziatori). Stesso dicasi per le voci circolate a dicembre di un interesse da parte di David Zaslav per fondere Warner Bros. Discovery e Paramount Global.
Nel frattempo, Paramount Global sta togliendo il "grasso in eccesso" per favorire una vendita o una fusione, tagliando le spese, licenziando il personale non necessario (800 impiegati solo il mese scorso) e limitando gli investimenti.
Risulta sempre più improbabile, comunque, che alla fine si arrivi a un'acquisizione di tutta la compagnia: è più verosimile che le attività più "rischiose" per il futuro (come i canali televisivi) vengano scorporate e cedute a un fondo. La piattaforma streaming Paramount+, invece, potrebbe essere ceduta a Comcast pensando a una fusione con Peacock, un'opzione che le due compagnie stanno attualmente valutando.