[E3 2014] Anteprima - Warhammer 40.000: Eternal Crusade
Warhammer 40.000: Eternal Crusade è il nuovo MMO sviluppato da Behaviour Interactive e Square Enix
[caption id="attachment_132405" align="aligncenter" width="524"] Warhammer 40.000: Eternal Crusade - Logo[/caption]
Una delle caratteristiche principali del gioco è il suo focus non sul Player Versus Environment (PVE) quanto piuttosto sul Player Versus Player (PVP), questo significa che le sessioni di combattimento contro i nemici comandati dalla CPU ricopriranno un ruolo secondario rispetto a quelle contro gli altri giocatori. Una direzione ben precisa quella presa dal team di sviluppo Behaviour Interactive, che ha voluto distanziarsi di molto da prodotti come i classici MMORPG dove il PVE è invece una componente di primo piano. I giocatori potranno scegliere, come già accennato, tra quattro differenti tipologie di creature ovvero gli orchi, gli space marines, gli eldar ed i chaos space marines, ognuna con le proprie classi ed abilità. Vi è inoltre una quinta razza, i tyranids, che saranno presenti all’interno del gioco però soltanto come personaggi non giocanti ed avranno il ruolo di bilanciare gli equilibri tra le altre quattro fazioni. Le classi che si potranno scegliere sono tutte derivate dal mondo di Warhammer 40.000 e per incentivare i giocatori a provarle tutte ogni qualvolta si morirà sarà possibile sceglierne una nuova, mantenendo i punti esperienza accumulati e reimpostando il set di abilità.
Per favorire la cooperazione tra gli utenti è stato poi ideato un complesso sistema di gerarchie attraverso il quale i giocatori potranno eleggere i loro superiori, che avranno un ruolo fondamentale nella pianificazione strategica dei combattimenti contro le altre fazioni. Essi potranno impartire ordini ai loro sottoposti esattamente come avverrebbe in un vero e proprio esercito, il gioco è stato infatti definito dagli stessi sviluppatori come un Player-Driven Massive Warfare, ovvero un gioco di guerra di massa guidato direttamente dai giocatori.
[caption id="attachment_132406" align="aligncenter" width="600"] Warhammer 40.000: Eternal Crusade - Artwork[/caption]
Venendo al sistema di combattimento, questo è strutturato come un action sparatutto in terza persona nel quale l’abilità del giocatore nel padroneggiare il sistema di controllo ed il proprio avatar vince sulle doti strategiche. Il gioco è quindi molto più votato all’azione di altri prodotti ed infatti gli elementi RPG si limitano principalmente allo sviluppo stesso del personaggio e all’equipaggiamento. Non per niente il titolo è giocabilissimo anche attraverso il pad, quasi a testimoniare l’attenzione degli sviluppatori verso le dinamiche action. Un elemento molto interessante è poi la presenza del fuoco amico, che costringerà i giocatori a prestare molta attenzione nelle fasi di attacco, creando dinamine di gameplay estremamente interessanti ed originali. Come in ogni MMO che si rispetti, anche in Eternal Crusade il mondo di gioco è persistente e cambierà dinamicamente a seconda delle decisioni prese dagli utenti che lo popolano, inoltre non saranno presenti istanze, questo significa che non c’è alcun tipo di transizione tra una location e l’altra.
"il gioco è stato infatti definito dagli stessi sviluppatori come un Player-Driven Massive Warfare"Warhammer 40.000: Eternal Crusade è un titolo sicuramente interessante, che potrebbe portare una ventata d’aria fresca in un mare di MMORPG tutti un po’ troppo uguali tra loro. Il sistema di combattimento action e la struttura gerarchica definita dagli utenti sono due tra i più interessanti elementi distintivi del gioco Behaviour Interactive, aggiungeteci infine che il titolo è distribuito con la formula Buy to Play, proprio come Guild Wars 2, ed otterrete un MMO dal grande potenziale. Siamo quindi davvero curiosi di scoprirne di più nei prossimi mesi, magari proprio grazie ad una versione beta giocabile!