Ant-Man: ecco come è stato ringiovanito Michael Douglas

Lola VFX spiega come hanno tolto circa 30 anni a Michael Douglas per una scena di Ant-Man

Redattore per badtaste.


Condividi
Uno degli effetti visivi più sorprendenti di Ant-Man — almeno a giudicare dai commenti della stampa americana — è un flashback in cui Michael Douglas appare circa 30 anni più giovane.

Per l'occasione i Marvel Studios si sono rivolti a Lola VFX, che aveva già curato per la major gli effetti visivi di Captain America: il Primo Vendicatore (per la versione "ristretta" di Chris Evans) e di Captain America: the Winter Soldier (per l'invecchiamento di Hayley Atwell).

In un'intervista con Vulture, il supervisore degli effetti visivi Trent Claus ha spiegato come è stato possibile ringiovanire Douglas.

Ci hanno chiesto consigli su cosa potessero fare sul set per aiutarci nel nostro lavoro, cosa che abbiamo particolarmente apprezzato. Abbiamo detto la nostra e loro hanno risposto prontamente a ogni nostra esigenza.

Per una resa realistica, il team ha fatto riferimento ai vecchi film dell'attore oramai 70enne.

È stato difficile, perché il pubblico già sapeva che aspetto avesse a quell'età; non eravamo molto liberi.

Ringiovanire un attore significa sottoporlo a un lifting digitale, e Lola VFX è specializzata proprio in "cosmetica visiva".

"L'aspetto che dà più nell'occhio è la pelle attorno alla mandibola che tende a cadere sempre di più man mano che si invecchia; anche nella zona della gola e del pomo di Adamo c'è un po' più di pelle. Quello che dobbiamo fare quindi è ridare elasticità al volto, non solo rimuovendo la pelle in eccesso, ma riportandola dov'era un tempo".

Le guance tendono poi ad affossarsi con l'età, quindi è stato necessario aggiungere un po' di grasso sugli zigomi. E visto che il naso e le orecchie negli uomini non smettono mai di crescere, anche lì è stato necessario un piccolo ritocchino.

Infine è stato necessario ridare a Douglas quello che Claus ha definito "splendore della giovinezza", aggiungendo quindi un po' di brillantezza alla pelle e nascondendo le venuzze attorno al naso.

Per scoprire il risultato dovremo attendere il prossimo 12 agosto 2015, quando Ant-Man approderà finalmente in Italia.

Nel frattempo possiamo cominciare ad ammirare la foto in calce per farvi un'idea; voi che ne dite?

michaeldouglashyoung

Nel cast del film Paul Rudd (che sarà Scott Lang, ovvero Ant-Man), Michael Douglas (che sarà il Dr. Hank Pym), Evangeline Lilly (Hope Van Dyne, figlia di Hank Pym) e Corey Stoll (Calabrone). Al loro fianco John Slattery (Howard Stark), Judy Greer, Abby Ryder Fortson, Bobby Cannavale, Michael Pena, David Dastmalchian, Wood Harris e il rapper e attore T.I. (Clifford Joseph Harris Jr.).
Questa la sinossi ufficiale:

Dotato della sorprendente abilità di restringersi e al contempo accrescere la sua forza, il truffatore Scott Lang deve assecondare il suo eroe interiore e aiutare il suo mentore, il Dr. Hank Pym, a proteggere il secreto che si cela dietro la sua spettacolare tuta di Ant-Man da una nuova proliferazione di minacce. Intralciati da ostacoli apparentemente insormontabili, Pym e Lang devono escogitare e mettere in atto un piano per salvare il mondo.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum supereroi.

Continua a leggere su BadTaste