Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha il peggior punteggio Cinemascore dell'UCM, che impatto avrà sugli incassi?

Assieme a Eternals, Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha il peggior punteggio Cinemascore dell'UCM: che impatto avrà sugli incassi finali?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Quanto incasserà Ant-Man and the Wasp: Quantumania al box-office americano? Giovedì sera il cinecomic ha raccolto 17.5 milioni di dollari - mentre i primi due film raccolsero rispettivamente 6.4 e 11.5 milioni alle anteprime. Complessivamente l'incasso del giorno d'esordio corrisponde a 46 milioni di dollari (il dato include ovviamente le anteprime). Si tratta di un'ottima cifra che potrebbe tradursi in un weekend intorno ai 100 milioni di dollari (110 nel weekend lungo del Presidents day), molto dipenderà proprio dal passaparola. Durante il loro giorno d'apertura, i primi due capitoli di Ant-Man avevano raccolto rispettivamente 22.6 e 33.7 milioni di dollari, che si tradussero rispettivamente in un weekend da 57 e 76 milioni di dollari.

Fuori dagli Stati Uniti, invece, Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha incassato fino a venerdì 52.6 milioni di dollari, portando il suo totale globale a 98.6 milioni di dollari.

Ma con i dati di giovedì sera è stato diffuso anche il punteggio CinemaScore, che non è molto buono.

CinemaScore, lo ricordiamo, è un’azienda che si occupa di ricerche di mercato e raccoglie, attraverso sondaggi all’uscita dei cinema, le valutazioni degli spettatori rispetto ai film che hanno appena visto. Tali valutazioni si esprimono con delle lettere, e vengono utilizzate poi per elaborare le proiezioni sugli incassi in base a dati statistici: più un film riceve un punteggio CinemaScore alto, più è alta la probabilità di un passaparola positivo e quindi di moltiplicatori più alti tra l’incasso del giorno d’apertura, o del weekend d’apertura, e l’incasso a fine corsa della pellicola.

Un punteggio A o A+ solitamente prevede un grande successo al botteghino. A di solito ha un moltiplicatore medio di 3.6, mentre A+ ha un moltiplicatore medio di 4.8. I film che ottengono un punteggio C- invece hanno un moltiplicatore di solo due volte e mezzo tra l’incasso nel weekend d’esordio e quello a fine corsa.

L'anno scorso, Doctor Strange nel multiverso della follia aveva ottenuto un punteggio CinemaScore B+. Nel suo primo giorno di sfruttamento incassò 90 milioni di dollari (di cui 36 alle anteprime di giovedì), chiuse poi il suo primo weekend con 187 milioni di dollari, e la sua corsa complessiva con 410 milioni di dollari. Il moltiplicatore è quindi di quasi 2.2 tra il primo weekend e il risultato complessivo. Anche Thor: Love and Thunder ha ottenuto un punteggio B+, aprendo con un weekend da 144 milioni di dollari e chiudendo con 343 milioni di dollari, con un moltiplicatore di quasi 2.4.

Il punteggio ottenuto da Ant-Man and the Wasp: Quantumania è B, il peggiore per un film dei Marvel Studios, al pari di Eternals. Quest'ultimo raccolse 71 milioni di dollari all'esordio, chiudendo la sua corsa a 161 milioni di dollari, con un moltiplicatore di 2.2. Se Quantumania debuttasse quindi con circa 100 milioni di dollari nel suo primo weekend, il suo incasso a fine corsa negli USA potrebbe essere di circa 230 milioni di dollari.

Anche la critica non sembra aver apprezzato particolarmente il terzo film della saga di Ant-Man, come dimostra la certificazione "rotten" su RottenTomatoes (è la seconda volta in tutta la storia dell'UCM). Tuttavia, il debutto sul grande schermo di Kang il Conquistatore, il super-villain interpretato da Jonathan Majors, è da molti giudicato l'elemento migliore del film e potrebbe dare più slancio al passaparola rispetto a quanto accaduto a Eternals.

Vi terremo aggiornati!

Continua a leggere su BadTaste