Annie: i bizzarri dettagli contrattuali di Quvenzhané Wallis

TMZ ha diffuso i dettagli contrattuali della piccola Quvenzhané Wallis per interpretare l'ofranella protagonista del remake del musical Annie...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La nomination all'Oscar per Re della Terra Selvaggia ha dato a Quvenzhané Wallis un enorme potere contrattuale quando ha accettato l'offerta di interpretare la protagonista del remake di Annie, celebre musical portato questa volta sul grande schermo da Will Gluck (Easy Girl, Amici di Letto).

TMZ riporta infatti i dettagli del contratto della bambina, che sono stati resi pubblici in quanto per la firma i produttori hanno dovuto avere l'approvazione di un giudice, essendo l'attrice minorenne (ha solo 10 anni):

  • 750.000 dollari di compenso base,

  • 750.000 dollari aggiuntivi come bonus se il film va "estremamente bene" (non sono stati diffusi i margini di incasso da superare),

  • Il 5% dei profitti,

  • Il 5% sul merchandising,

  • Il 10% sulle royalty della colonna sonora,

  • Il suo nome non può comparire più in basso della seconda posizione nel materiale promozionale del film (quindi realisticamente SOPRA al nome di Cameron Diaz, e persino di Jamie Foxx).

Più che la percentuale sui profitti, che difficilmente renderà qualcosa alla bambina (ricordiamo che in passato gli studios sono stati in grado di sostenere che Harry Potter e il Principe Mezzosangue è andato in perdita), se il film dovesse rivelarsi un buon successo la vera miniera d'oro potrebbe essere il merchandising.

Non è comunque tutto. La Wallis ha ottenuto, per contratto, Wi-fi illimitato nel suo camper, il diritto di veto su qualsiasi blooper prima che venga diffusa. Durante la promozione del film avrà diritto a tre abiti a scelta, e la sua immagine può essere utilizzata per promuovere la pellicola ma NON vendere alcolici, tabacco, armi da fuoco, prodotti per l'igiene femminile e farmaci. Curiosamente, l'immagine della Wallis non può essere utilizzata su slot machine e prodotti legati al gioco d'azzardo TRANNE che su macchine Pachinko.

Basato su una striscia a fumetti nata nel 1924, "La piccola orfanella Annie" raccontava la storia di una bambina che, dopo essere fuggita da un orfanotrofio, veniva adottata dal ricco Oliver Warbucks. Il fumetto, creato da Harold Gray, ha smesso di essere pubblicato solo a giugno dell'anno scorso (l'autore è già morto da tempo), ma è diventato noto soprattutto come spettacolo di Broadway, un grande successo nel 1977, poi adattato per il cinema nel 1982 da John Houston e per la tv nel 1999.

Annie uscirà nelle sale americane il 19 dicembre 2014.

Continua a leggere su BadTaste