Animali Fantastici e Dove Trovarli: Yates e Heyman difendono la scelta di Johnny Depp come Grindelwald

David Heyman e David Yates difendono la scelta di Johnny Depp come Gellert Grindelwald in Animali Fantastici e Dove Trovarli

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Spoiler Alert

NOTA: L'ARTICOLO INCLUDE SPOILER SUL FINALE DEL FILM

Qualche settimana fa la Warner Bros. ha annunciato di aver scelto Johnny Depp per interpretare Gellert Grindelwald nella saga di Animali Fantastici e Dove Trovarli. Con una certa sorpresa, l'attore ha fatto il suo debutto nei panni dell'iconico (quanto misterioso) villain alla fine del primo film: un colpo di scena che doveva colpire il pubblico e che in realtà sta generando reazioni contrastanti, prevalentemente per via dell'aspetto del personaggio (pallido e con i capelli molto biondi, quasi camp).

https://twitter.com/emmaswoon/status/799013641198698496

In occasione della première newyorkese di Animali Fantastici e Dove Trovarli, PEOPLE ha chiesto al regista David Yates e al produttore David Heyman un commento su questa scelta, e da parte di entrambi l'invito ai fan è quello di "avere pazienza".

Spiega Heyman:

Lo abbiamo scelto perché è iconico. È un attore iconico, e ci serviva un attore iconico per questa parte. Johnny ha creato un paio di personaggi davvero iconici, personaggi che sono indimenticabili. Compie delle scelte artistiche, ed è per questo che per noi è così importante. Volevamo qualcuno che potesse, da una parte, sedurre, ma dall'altra spaventare enormemente. Johnny è in grado di farlo. È stato un grande piacere lavorare con lui.

PEOPLE incalza chiedendo se lo scandalo legato al divorzio da Amber Heard avrà un impatto, e Heyman aggiunge:
La questione è questa: misoginia, abusi, maltrattamenti sono cose inaccettabili. Ma nessuno di noi sa cosa sia successo veramente in quella stanza. Quindi penso che sarebbe ingiusto per me o per qualcun altro essere giudice e giuria.
Questo invece il commento di David Yates:
Dovete fidarvi di noi. Non vedrete molto in questo film, la sua è solo una comparsata. Avrà un ruolo molto più ampio nel secondo film. Quello che dovete tenere in mente è che Johnny ha un talento straordinario e che quel talento non scompare mai. Hollywood è un luogo davvero capriccioso. La gente sale e scende. Lui è un grandissimo fan di Harry Potter, ama questo mondo. Era eccitatissimo all'idea di lavorare con noi. Non ha nemmeno voluto vedere la sceneggiatura, ha accettato subito.
Quello che è certo, comunque, è che la Warner Bros. e i produttori ascolteranno attentamente i commenti dei fan, potendo modellare liberamente il personaggio nei prossimi film.Cosa ne pensate della (brevissima) interpretazione di Depp in Animali Fantastici e Dove Trovarli?Nel cast Eddie RedmayneKatherine Waterston (Tina), Alison Sudol (Queenie, sorella di Tina), Dan Fogler (Jacob), Ezra Miller (Credence), Samantha Morton (Mary Lou), Jenn Murray (Chastity), Faith Wood-Blagrove (Modesty), Colin Farrell (Graves), Ron Perlman (un goblin) e Jon Voight.

Redmayne interpreterà Newt Scamander, l’autore fittizio del libro Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. L’ambientazione è quella del mondo dei maghi, e avrà alcuni personaggi in comune con Harry Potter, anche se la storia inizierà a New York settant’anni prima delle vicende della saga.

Alla regia troviamo David Yates, al timone degli ultimi 4 film di Harry Potter, che dirige su uno script realizzato da J.K. Rowling (in collaborazione con Steve Kloves). Le scenografie sono curate ancora una volta da Stuart Craig e il montaggio da Mark Day; alla fotografia troviamo Philippe Rousselot (i film di Sherlock Holmes), ai costumi Colleen Atwood (Chicago, Memorie di una Geisha, Alice in Wonderland), mentre gli effetti visivi sono supervisionati ancora una volta da Tim Burke.

Fatta eccezione per le riprese a Liverpool, i teatri di posa che ospitano la produzione sono i Leavesden Studios; il film è uscito il 17 novembre in Italia, il 18 negli USA. David Heyman figurerà produttore, assieme a Lionel Wigram, Steve Kloves e J.K. Rowling.

Continua a leggere su BadTaste