Animali Fantastici e Dove Trovarli: David Yates parla dello script e del casting
Il regista degli ultimi quattro film di Harry Potter parla per la prima volta del prequel Animali Fantastici e Dove Trovarli
“Riesci a credere quanto le riprese stiano volando?” ha ammesso il regista. “Per altri film sembra che il tempo non passi mai, per questo invece fila tutto velocissimo. Mancherà a tutti quando finiremo”.
Lo script è bellissimo, è fresco. J.K. Rowling ha un talento unico nel creare personaggi adorabili. Questi sono speciali, sono divertenti e commoventi. Puoi vedere parti di te in loro, o di persone che conosci.
Newt è semplicemente affascinante. Chiunque abbia mai fatto cose nerd probabilmente si riconocerà in lui. La regia è una professione da nerd dopo tutto. Newt è ossessionato dalle creature e dalla catalogazione di informazioni sugli animali. Quando ero giovane, crescendo nell’Inghilterra del nord, ero ossessionato dagli obiettivi e dalle cineprese, quindi capisco perfettamente cosa significhi essere davvero ossessionati da qualcosa.
E Tina! Una ragazza adorabile ossessionata dalla carriera. Molti di noi che lavorano duramente possono rapportarsi a lei. Jacob è l’uomo comune, o la donna comune; è puro e adoro questo aspetto. Queenie è molto glamour, quasi mondana ma al contempo innocente. Sono tutti fantastici.
Sul casting:
Eddie ha dovuto provare alcune scene di questo film così tante volte e con così tanti attori. Quando ha provato Katherine è successo qualcosa, è stato splendido e ricordo di aver pensato: 'Deve essere Katherine'. E poi con Dan [Fogler]... Eddie e Dan sono come Stanlio e Ollio. L'intesa tra loro due è stata immediata.
...Su Portus il report integrale.
Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti!
Nel cast Eddie Redmayne, Katherine Waterston (Tina), Alison Sudol (Queenie, sorella di Tina), Dan Fogler (Jacob), Ezra Miller (Credence), Samantha Morton (Mary Lou), Jenn Murray (Chastity), Faith Wood-Blagrove (Modesty), Colin Farrell (Graves), Ron Perlman (un goblin) e Jon Voight.Redmayne interpreterà Newt Scamander, l’autore fittizio del libro Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. L’ambientazione è quella del mondo dei maghi, e avrà alcuni personaggi in comune con Harry Potter, anche se la storia inizierà a New York settant’anni prima delle vicende della saga.
Alla regia troviamo David Yates, al timone degli ultimi 4 film di Harry Potter, che dirige su uno script realizzato da J.K. Rowling (in collaborazione con Steve Kloves). Le scenografie sono curate ancora una volta da Stuart Craig e il montaggio da Mark Day; alla fotografia troviamo Philippe Rousselot (i film di Sherlock Holmes), ai costumi Colleen Atwood (Chicago, Memorie di una Geisha, Alice in Wonderland), mentre gli effetti visivi sono supervisionati ancora una volta da Tim Burke.
Fatta eccezione per le riprese a Liverpool, i teatri di posa che ospitano la produzione sono i Leavesden Studios; la release è fissata al 18 novembre del 2016, al giorno prima in Italia. David Heyman figurerà produttore, assieme a Lionel Wigram, Steve Kloves e J.K. Rowling.