Animali Fantastici 3: la Warner spiega perché ha tagliato sei secondi del film in Cina

La versione di Animali Fantastici: i segreti di Silente uscita in Cina ha subito una censura di sei secondi: la Warner spiega perché

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
La Warner Bros ha tagliato sei secondi di dialogo dalla versione cinese di Animali Fantastici: i segreti di Silente per evitare che la distribuzione del film nel paese potesse avere problemi.

Secondo quanto segnala news.com.au, i tagli riguardano due frasi nelle quali Silente (Jude Law) parla esplicitamente dei sentimenti che lo legano a Grindelwald (Mads Mikkelsen): sono state omesse le parole che citano l'amore. Come noto, J.K. Rowling ha rivelato anni fa detto che Silente è omosessuale, e il legame tra i due personaggi veniva già accennato nel secondo film, I crimini di Grindelwald, ma è in questo terzo episodio della saga che l'argomento viene trattato esplicitamente anche attraverso dei dialoghi.

I tagli sono stati fatti su richiesta dalla censura cinese, la Warner Bros. ha però sottolineato in un comunicato stampa che anche senza queste parole il rapporto tra i due personaggi è evidente:

Come studio cinematografico, ci impegnamo a salvaguardare l'integrità di ogni film che distribuiamo, e questo si applica anche a circostanze in cui è necessario fare dei piccoli tagli per rispondere con tatto a una serie di fattori legati a ciascun mercato. La nostra speranza è quella di far uscire i nostri film in tutto il mondo come sono stati concepiti dai loro creatori, ma storicamente abbiamo sempre dovuto applicare piccoli tagli in alcuni mercati locali. Nel caso di Animali Fantastici: i Segreti di Silente ci è stato chiesto di tagliare sei secondi, e la Warner Bros. ha accettato questi tagli per aderire alle richieste locali, ma lo spirito del film rimane intatto.

Vogliamo che il pubblico in tutto il mondo veda e apprezzi questo film, è importante per noi che anche il pubblico cinese possa vivere quest'esperienza, seppur con questi piccoli tagli.

Ricordiamo che il film è uscito in Cina l'8 aprile e ha raccolto circa 10 milioni di dollari in un momento storico in cui metà delle sale sono chiuse a causa della nuova ondata di Covid nel paese.

L'anno scorso l'uscita di Eternals era stata bandita in Arabia Saudita, Kuwait, Quatar, Bahrain e Oman quando la Disney si è rifiutata di apportare alcune modifiche al montaggio finale su richiesta delle commissioni censura locali. I principali cambiamenti richiesti erano relativi alle sequenze tra l'Eterno Phastos e suo marito Ben, perché in questi paesi l’omosessualità è illegale. Eliminare questa storyline sarebbe stato impossibile senza intaccare la trama del film. In Cina, Eternals non è uscito perché non ha ottenuto il via libera alla distribuzione insieme a diversi altri film Disney.

Trovate tutte le notizie su Animali Fantastici: i segreti di Silente nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste