Angoulême 2017: annunciati i tre finalisti del Grand Prix

Conosciamo i tre finalisti del Grand Prix del Festival di Angoulême 2017

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Sono stati resi noti i nomi dei tre finalisti in gara per aggiudicarsi uno dei premi più importanti del mondo del fumetto: il Grand Prix del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême 2017.

Sono CoseyManu Larcenet e Chris Ware.

Anche quest'anno Alan Moore era tra i candidati, ma - pur dicendosi onorato del riconoscimento - ha declinato spiegando che non accetterà più premi, né parteciperà a manifestazioni di fumetti.

Per chi non lo conoscesse, Cosey, al secolo Bernard Cosendai, è un autore svizzero apprezzato in tutto il mondo per la sua serie Jonathan; di recente ha lavorato con Glenat per una storia di Topolino.

Cosey

Manu Larcenet, ossia Emmanuel Larcenet, francese, spesso all'opera in campo umoristico, è dotato di un tratto che combina lo stile caricaturale a quello pittorico, mentre per il suo modo di scrivere è stato paragonato a Garth Ennis.

Manu Larcenet

Infine, Chris Ware, canadese, è noto soprattutto per la sua serie Acme Novelty Library, la graphic novel Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla Terra (pubblicata in Italia da Fandango) e Building Stories (annunciato da BAO Publishing).

Chris Ware

Il 25 gennaio conosceremo il vincitore che presiederà la giuria e firmerà il poster dell'edizione del prossimo anno.

Fonte: Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste