Angeli e Demoni – quattro milioni per la sceneggiatura

Sarà lo sceneggiatore più pagato della storia del cinema: Akiva Goldsman infatti riceverà dalla Sony Pictures un compenso di ben quattro milioni di dollari (il doppio di un cachet di alto livello nel campo) per il suo lavoro in Angeli e Demoni...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Joblo.com

Che Angeli e Demoni fosse una miniera d'oro ora che Il Codice da Vinci ha lanciato il franchise a mille era un fatto scontato, ma che la Sony Pictures fosse così soddisfatta del lavoro che Akiva Goldsman ha fatto adattando il primo film da essere disposta a pagarlo quattro milioni di dollari per sceneggiare il secondo... beh è tutt'altra faccenda.

In media uno sceneggiatore di alto livello ottiene cachet da 2-2.5 milioni di dollari a sceneggiatura. Una cifra simile è veramente alta, anche pensando al fatto che Goldsman non brilla per talento, è più che altro un artigiano molto abile. Il suo lavoro nel Codice da Vinci, peraltro, è stato duramente criticato, tuttavia la Sony è convinta che solo lui riuscirà ad adattare Angeli e Demoni, e così ha accettato di sborsare ben quattro milioni.
Goldsman, che ha scritto film come A Beautiful Mind e (sic!) Batman & Robin, diventerà così lo sceneggiatore più pagato di sempre a Hollywood.

Angeli e Demoni è stato pubblicato prima del Codice da Vinci, nel 2000, e introduce il personaggio di Robert Langdon. In Italia il libro è uscito dopo il Codice, e come questo ha avuto un enorme successo.
In Angeli e Demoni Langdon, tentando di risolvere l'enigma dietro l'omicidio dello scenziato del CERN di Ginevra Leonardo Vetra, aiutato da sua figlia Vittoria Vetra, scopre un complotto legato a una antica setta, gli Illuminati, e si trova a dover salvare il Vaticano da una imminente esplosione, durante un conclave papale, causata da un cilindro di antimateria rubato proprio dal CERN.

Angeli e Demoni sarà diretto da Ron Howard. Le riprese del film inizieranno a metà 2007, per una release programmata per il 12 dicembre 2008.

Continua a leggere su BadTaste