Angela Lansbury è morta a 96 anni
Angela Lansbury è morta: la grande attrice di cinema, tv e teatro, nota per La Signora in Giallo e non solo, aveva 96 anni
Angela Lansbury è morta oggi a 96 anni nella sua casa di Los Angeles, a pochi giorni dal suo 97 esimo compleanno.
I figli di Dame Angela Lansbury sono addolorati nell'annunciare che la loro madre è morta serenamente nel sonno nella sua casa di Los Angeles alle 1.30 del mattino oggi, 11 ottobre 2022, solo cinque giorni prima del suo 97 esimo compleanno.
In aggiunta ai suoi tre figli Anthony, Deirdre e David, lascia tre nipoti, Peter Katherine e Ian, più cinque bisnipoti e suo fratello, il produttore Edgar Lansbury. È stata preceduta nella morte da Peter Shaw, con cui è stata sposata 53 anni. Una cerimonia privata per la famiglia si terrà in una data che verrà stabilita.
LEGGI - Angela Lansbury ricorda Stephen Sondheim: “Ha lanciato la mia carriera a teatro”
LEGGI - La Signora in Giallo oggi: Angela Lansbury fotografata a Malibu, lo scatto condiviso sui social
LEGGI - La Signora in Giallo: la reazione di Angela Lansbury alla canzone reggae dedicata alla serie
Angela Lansbury ha lavorato incessantemente nel mondo dello spettacolo per 75 anni. Negli ultimi anni della sua vita non ha smesso di calcare il palcoscenico: risale al 2019 una delle sue ultime partecipazioni teatrali, per una rappresentazione di L'importanza di chiamarsi Ernesto:
Ovviamente sono indimenticabili i suoi ruoli in film come Và e uccidi, Pomi d'ottone e manici di scopa, il recente Mary Poppins Returns, o nella serie tv cult La signora in giallo (Murder, she wrote), in cui interpretava Jessica Fletcher. Per questo ruolo ritirò anche un Telegatto nel 1999, dove incontrò la sua storica doppiatrice Alina Moradei:
Indimenticabile poi il suo ruolo ne La bella e la bestia, in cui cantò una delle canzoni Disney più amate, diventata un classico. Nel 2016, per celebrare i 25 anni del film, eseguì il brano dal vivo al Lincoln Center (all'epoca espresse anche una certa perplessità circa il remake live action):
https://www.youtube.com/watch?v=48fzJttqb4QNella sua lunga carriera ha vinto cinque Tony Awards, sei Golden Globe, un Olivier Award, un Oscar Onorario, oltre a un premio alla carriera del BAFTA, ed è stata nominata a 18 Emmy e a un Grammy. Nel 2014 è stata nominata Dame dalla Regina Elisabetta II.
Angela Lansbury è nata il 16 ottobre 1925 a Londra, spostandosi poi negli Stati Uniti nel 1940 e a Hollywood nel 1942, dove firmò un contratto con la MGM, debuttando poi nel 1944 nel thriller Gaslight (Angoscia) e l'anno successivo ne Il ritratto di Dorian Gray: per entrambe le pellicole venne nominata all'Oscar. La terza nomination arrivò per The Manchurian Candidate, da noi noto con il titol di Và e uccidi.
La sua carriera prosegue negli anni cinquanta, sessanta e settanta con film come La lunga estate calda, E il vento disperse la nebbia, Tre donne per uno scapolo, La più grande storia mai raccontata, Pomi d'ottone e manici di scopa, Assassinio sul Nilo, Assassinio allo specchio. Indimenticabile il suo ruolo in La bella e la bestia, dove doppia Mrs. Potts, ma anche le partecipazioni a Nanny McPhee e I pinguini di Mr. Popper.
Parallelamente, Lansbury calca i palcoscenici di Broadway e già negli anni sessanta vince un Tony per Mame. Ben noto il suo sodalizio con Stephen Sondheim (memorabile il suo ruolo in Sweeney Todd) e la sua partecipazione a produzioni come Il re e io, Gypsy, A little family business.
A cavallo tra gli anni sessanta e settanta la vita personale prende il sopravvento: entrambe i suoi figli aderiscono alla controcultura e iniziano a utilizzare droghe pesanti, e nel 1970 Anthony entra in coma per un'overdose di eroina. La famiglia decide quindi di trasferirsi in Irlanda, e Lansbury non lavora per un intero anno per dedicarsi alla riabilitazione di Anthony e Deidre. Successivamente, Lansbury e il marito si dividono tra l'Irlanda e New York, e l'attrice si dedica molto al teatro a West End.
Negli anni ottanta la sua carriera prende una piega totalmente diversa grazie a una delle serie televisive più popolari di tutti i tempi: dal 1984 al 1996 va infatti in onda per 12 stagioni La signora in giallo. Successivamente torna a teatro dove continua a recitare negli anni duemila: nel 2009 vince il quinto Tony per Blithe Spirit, e riceve la sua settima nomination per il revival di A Little Night Music. Nel 2012 la sua ultima esibizione a Broadway, con L'amaro sapore del potere.