Gli Anelli del Potere 2: ecco come sono state rese "visibili" le scene notturne della Battaglia dell’Eregion

Il direttore della fotografia, Alex Disenhof, ha spiegato come approcciarsi alla difficile situazione del dovere girare scene notturne e ha svelato alcuni trucchi del mestiere utilizzati nell'ultima puntata degli Anelli del Potere

Redattrice per badtaste, illustratrice e concept artist.


Condividi

In un’intervista per Collider, Alex Disenhof, direttore della fotografia di alcuni degli episodi degli Anelli del Potere, ha spiegato come sia riuscito nell’impresa di girare le scene notturne della Battaglia dell’Eregion senza perderne la visibilità.

Disenhof ha infatti spiegato come ci debba essere un equilibrio da mantenere tra il rappresentare in modo realistico una scena notturna e il fare in modo che il pubblico possa effettivamente vedere qualcosa, senza chiedersi cosa stia succedendo al buio:

Come direttore della fotografia, penso sempre che una delle frasi più spaventose che posso ritrovarmi a leggere in una sceneggiatura sia “al chiaro di luna”. Perché devi trovare una quadra e un equilibrio tra cosa è reale, cosa può sembrare reale e cosa il pubblico vuole vedere, nel senso pratico del termine, bisogna poter vedere la storia e l’azione sullo schermo. 

Uno dei metodi che abbiamo utilizzato per aggirare questo problema, ad esempio, è che la città è stata bombardata da sfere di fuoco per un lungo lasso di tempo e a questo ci siamo aggrappati, rendendo il fuoco la nostra guida. 

Abbiamo utilizzato sia del fuoco vero che finto, tramite apposite lampade, come fonte di illuminazione primaria per un sacco di scene. Abbiamo comunque creato un ambiente illuminato dal chiaro di luna come potete vedere dalle ombre - non totalmente nere - in alcune scene, ma con un carattere in più.

Facendo un esempio pratico, per la scena in cui Elrond cade a terra, io volevo vedergli comunque il viso, e fortunatamente sono stato messo in condizione da poter chiedere al reparto degli effetti speciali di inserire un incendio o una fiamma a un metro e mezzo dalla sua testa. È servito a tenere l’inquadratura viva in qualche modo ed è stato anche un piccolo trucco in modo che la pupilla, guardando la fiamma come fonte di luce primaria, si potesse chiudere un pochino. In questo modo è sembrato tutto più scuro di quanto fosse in realtà. Utilizziamo sempre questi trucchi.

La Battaglia dell'Eregion é la grande protagonista del settimo episodio di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, mentre l'ultimo, colossale episodio della seconda stagione sarà disponibile questo giovedì, 3 ottobre, su Prime Video.

Fonte / Collider
Continua a leggere su BadTaste