Andy Serkis al lavoro su un progetto con l'IA, che considera "un'altra forma di magia che spaventa la gente"
L'attore paragona l'atteggiamento diffidente nei confronti della nuova tecnologia a quello in passato rivolto a Internet o alla performance capture
Durante un panel all'interno della conferenza del Partito Laburista inglese (via Deadline) Andy Serkis ha annunciato un progetto che conterrà "personaggi realizzati con IA", descrivendo la tecnologia come "un'altra forma di magia che spaventa la gente”.
Serkis poi non ha aggiunto ulteriori dettagli sul progetto, per soffermarsi invece sulle potenzialità dell'utilizzo della tecnologia:
Persino le più grandi aziende di effetti visivi non creano grandi cose come [possono fare] le singole persone nei loro scantinati. [L'IA] è molto fraintesa, molta malvista e si fa di tutta l'erba un fascio allo stesso modo in cui la gente probabilmente pensava che Internet avrebbe distrutto le vite di tutti.
Ci è voluto molto tempo perché gli attori capissero cosa significa indossare un costume o un trucco, rimanendo in un costume [speciale] e fare essenzialmente quello che si fa [normalmente], cioè recitare. È necessario ottenere autorizzazioni per poter monetizzare correttamente il lavoro di questi artisti.
La comprensibile e principale sfida consiste infatti nella battaglia per la remunerazione e il chiarimento sui diritti d'autore sull'AI, per evitare che gli attori vengano “fregati”, chiosa l'attore.
Ricordiamo che Serkis riprenderà i panni del suo storico personaggio in La caccia a Gollum, nuovo film del Signore degli Anelli in arrivo nel 2026 che lo vedrà impegnato anche dietro la macchina da presa.