Ancora Up primo in Italia, ma trionfa Parnassus

Se sul primo posto della pellicola della Disney/Pixar non c'erano dubbi, il risultato straordinario di Parnassus non se lo aspettava nessuno. Bene anche Julie & Julia, meno convincenti Oggi sposi e Bruno...

Condividi

Due vincitori questo weekend, ma forse quello vero è arrivato secondo. Infatti, al primo posto rimane Up, che ovviamente nonostante perda un po' (il 34%, risultato soddisfacente) rispetto allo scorso weekend, ottiene più di 3 milioni e raggiunge un totale di 9,2 milioni. Il prossimo fine settimana sarà fondamentale per capire dove può arrivare il cartone. Ma, come si diceva, a trionfare veramente è stato Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, che ha ottenuto una media per sala sconvolgente (quasi 7.900 euro), considerando che con un numero di schermi non enorme ha raccolto quasi 1,8 milioni. E' praticamente sicuro che si tratti del miglior weekend italiano per un titolo di Terry Gilliam.

Tra le nuove uscite, un altro titolo che può essere decisamente soddisfatto è Julie & Julia, uscito in un numero moderatissimo di schermi (152 quelli monitorati dal Cinetel), ma che evidentemente voleva ottenere una buona media e magari un passaparola convincente. Obiettivo per ora riuscito (in attesa di scoprire come sarà la reazione del pubblico nelle prossime settimane, probabilmente positiva), grazie ai 562.000 euro ottenuti, che significano la terza media per sala.

Non vanno bene invece le cose per altri titoli che hanno esordito questo weekend. Ci si aspettava molto da Oggi sposi, l'esordio più consistente per quanto riguarda il numero di sale (378), ma la pellicola ha raccolto 940.000 euro, con una media per schermo non entusiasmante. Discorso simile per Bruno, La battaglia dei tre regni e Lebanon, che raccolgono rispettivamente 527.000, 506.000 e 92.000 euro, con medie intorno ai 2.000 euro, dato sconfortante soprattutto per il Leone d'oro. Malissimo invece Io, Don Giovanni (31.000 euro) e L'incredibile viaggio della tartaruga (poco più di 10.000).

Infine, Bastardi senza gloria arriva a quota 8 milioni, Baaria a pochissima distanza dai dieci milioni totali (un ottimo risultato considerando l'esordio non straordinario), Lo spazio bianco a 699.000 euro, Basta che funzioni a 4,6 milioni (sta per battere La dea dell'amore e diventare il terzo titolo più fortunato in Italia di Woody Allen), La doppia ora a 740.000 e Barbarossa a 818.000 (e praticamente chiude qui la sua fantastica avventura). 

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste