ANAFI presenta Jim Puma di Gallieno Ferri

Durante la mostra mercato di Reggio Emilia, ANAFI presenta un volume molto speciale: Jim Puma, un fumetto realizzato da Gallieno Ferri, creatore di Zagor

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Durante la mostra mercato di Reggio Emilia in corso questo fine settimana, ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) presenta una nuova collana: Inedibooks, che esordisce con un primo volume molto speciale.

Si tratta di Jim Puma, un fumetto realizzato da Gallieno Ferri, il creatore di Zagor, insieme a Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli). Il tomo di 128 pagine in bianco e nero contiene le prime due storie inedite in Italia e disegnate per il mercato francese sul finire degli anni '50, poco prima della nascita dello Spirito con la Scure. Sarà in vendita al prezzo € 20,00 in fiera o richiedibile direttamente alla stessa associazione.

Jim Puma è un trapper dallo spirito liberale, leale e protettore dei più deboli che si muove, caccia e vive nella foresta; si possono riconoscere le caratteristiche principali dunque, insieme ai temi e alle ambientazioni, che diedero poi vita al Signore di Darkwood. Il personaggio debuttò nel 1958 sulle pagine della rivista mensile Rangers, pubblicata da S.E.R. e fu protagonista di alcuni racconti pubblicati fino al 1960 sulle testate Ponch e Big Horn.

Di seguito, la copertina e alcune pagine dell'albo.

[gallery columns="4" size="medium" ids="90035,90036,90037,90038"]

Fonti: ANAFI | Fumettologica

Continua a leggere su BadTaste