Amore e altri rimedi contro gli Oscar

La pellicola con Anne Hathaway si ritrova a fronteggiare diversi titoli in lizza per gli Academy Awards, come Il Grinta, Il cigno nero e Un gelido inverno. Escono anche Sono il numero quattro, Il padre e lo straniero, The Shock Labyrinth Extreme e Come lo sai. I nostri pronostici...

Condividi

Decisamente, un weekend senza nuovi titoli che batteranno record al botteghino, anche se uno dei più interessanti a livello di qualità. L'uscita più forte è Amore e altri rimedi, che Medusa porta in 330 sale (fonte e-duesse). L'accoppiata Gyllenhaal-Hathaway non è fortissima per lo spettatore italiano, tuttavia una commedia romantica (almeno, così viene fatta passare) potrebbe funzionare benino rispetto ad altri prodotti più seri in arrivo. Punto sui 750.000 euro.

Subito dietro, troviamo Il grinta, nuova pellicola dei fratelli Coen, che sarà presente in 310 copie. Forse il punto di riferimento migliore è Non è un paese per vecchi, in grado di incassare 1,1 milioni nel suo primo weekend di sfruttamento. D'altronde, i Coen hanno ormai conquistato un loro pubblico, che dovrebbe anche limitare i problemi di un genere come il western, che da noi non tira moltissimo. Punto quindi sugli 850.000 euro.

Altro candidato forte agli Oscar (soprattutto per Natalie Portman) è Il cigno nero, che sbarca in 258 schermi. Vedremo se le ormai note scene di sesso lesbico porteranno al cinema un pubblico anche meno 'autoriale' e più generalista, quello che è mancato a un prodotto come The Wrestler. Intanto, io direi 500.000 euro. Situazione sale simile per Sono il numero quattro (250 copie), ma prodotto per un target diverso e più giovanilistico. Non credo comunque che farà faville e sarei orientato sui 400.000 euro.

Per il resto, poche speranze per Il padre e lo straniero (115 schermi, mi aspetto una media veramente bruttina), The Shock Labyrinth Extreme (75 sale in 3D su 78 e voglio vedere chi pagherà un sovraprezzo per questo prodotto), Come lo sai (60 copie, dopo il fallimento americano ci si crede pochissimo) e Un gelido inverno, che meriterebbe un ottimo risultato, ma che purtroppo in 20 sale rischia di passare inosservato. I nostri pronostici:

Daniel Cleaver (responsabile del Supercinema di Carbonia)

  1. Femmine contro maschi: 1.800.000 euro

  2. Il grinta: 1.100.000 euro

  3. Il cigno nero: 900.000 euro

Colinmckenzie

  1. Femmine contro maschi: 1.350.000 euro

  2. Il grinta: 850.000 euro

  3. Sanctum: 800.000 euro

E i vostri? Potete indicarceli Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste